In crescita la produzione di Mortadella Bologna

Mortadella BolognaNel 2014 sono stati prodotti 37 milioni di kg di Mortadella Bologna Igp, con un aumento del 6,9% rispetto all’anno precedente. Sono aumentate anche le vendite, con un +4,3%. Sono i dati diffusi dal Consorzio Mortadella Bologna. “Le migliori performance sono state registrate soprattutto nei negozi tradizionali – ha detto il presidente del Consorzio, Corradino Marconi – nei quali si concentra circa il 30% dei volumi, ovvero le botteghe e le salumerie che contribuiscono ad accrescere il valore della Mortadella Bologna attraverso la cura nell’esposizione del prodotto e l’ottima formazione degli addetti alla vendita, che sono in grado di informare correttamente i consumatori sulle numerose qualità della Mortadella Bologna Igp
La Mortadella Bologna, di puro suino, è un insaccato cotto, dalla forma cilindrica od ovale, di colore rosa e dal profumo intenso, leggermente speziato. Per la sua preparazione vengono impiegati solo tagli nobili (carne e lardelli di elevata qualità), triturati adeguatamente al fine di ottenere una pasta fine.
Il sapore è pieno e ben equilibrato grazie alla presenza di pezzetti di grasso di gola del suino che conferiscono maggiore dolcezza al salume. Una volta tagliata, la superficie si presenta vellutata e di colore rosa vivo uniforme. La Mortadella Bologna emana un profumo particolare e aromatico e il suo gusto è tipico e delicato.
Il prodotto possiede determinate caratteristiche chimiche e chimico-fisiche, come ad esempio un adeguato rapporto proteine/grassi e l’assenza totale di polifosfati aggiunti.