Xylella: Martina lancia appello mobilitazione ad associazioni

xylella“Ho scritto oggi ai presidenti nazionali di tutte le confederazioni agricole e delle principali associazioni ambientaliste per chiedere anche a loro una mobilitazione operativa straordinaria in Puglia nei prossimi giorni”. Lo scrive su facebook il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina. “Chiedo a queste associazioni – aggiunge il ministro – un impegno eccezionale per attivare tutti i loro associati fin dalle prossime ore perché operino nei campi e ci aiutino a mettere in pratica, ovunque servono, le lavorazioni dei terreni (come le fresature e le erpicature) fondamentali per impedire agli stadi giovanili dell’insetto vettore della Xylella di crescere”. “Abbiamo bisogno di uno scatto e dell’impegno di ognuno per salvaguardare il patrimonio olivicolo salentino e pugliese – prosegue il ministro – Trovo positiva anche la reazione dei sindaci e delle amministrazioni locali che stanno dando il buon esempio.
“Abbiamo lanciato un messaggio chiaro e forte sulla necessità di attuare il piano Silletti contro la Xylella . continua Martina – Ora dobbiamo fare squadra, essere uniti e operativi.
Il #Buonepraticheday è un’ottima iniziativa e rappresenta lo spirito giusto con cui affrontare l’emergenza”. “Serve la mobilitazione di tutti – conclude il ministro – per combattere la diffusione del batterio e mettere in pratica con forza nei prossimi 15 giorni le azioni previste dal piano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code