Latteria Montello compie 70 anni e punta all’estero

Silvia Lazzarin

L’azienda trevigiana leader nel mercato dei formaggi freschi spalmabili fondata giusto 70 anni fa da Giovanni Lazzarin (conosciuto come “Nanni”) intende rafforzare la propria posizione all’estero puntando soprattutto sugli spalmabili che possono contare su una maggior durata e un migliore appeal presso i consumatori internzionali.
“I formaggi molli, come i nostri stracchini, che vanno bene in Italia, non rientrano molto nella cultura gastronomica degli altri Paesi. Ciononostante non siamo all’anno zero: il nostro export si aggira oggi su una quota che varia tra il 3 e il 4 per cento del fatturato complessivo e vendiamo soprattutto in Austria, Svizzera, Germania, Inghilterra, un po’ in Belgio, ma anche in Grecia e negli Usa, specialmente nei negozi dove sono offerte le specialità italiane”, dice Silvia Lazzarin, terza generazione della famiglia proprietaria e Responsabile Marketing e Comunicazione. Per questo Latteria Montello con il marchio “Nonno Nanni” punta sugli spalmabili “Che – prosegue Lazzarin – non solo hanno una durata di circa 90 giorni, ma godono anche di una familiarità già consolidata presso i consumatori esteri, il che rende quindi più semplice l’introduzione del nostro prodotto che si contraddistingue per una eccellenza qualitativa e una bontà, che già sono state apprezzate dal consumatore italiano”.
L’azienda di Giavera di Montello (TV) che occupa circa 250 persone in due stabilimenti e che nel 2016 ha fatturato 95 milioni di euro, intende espandersi soprattutto in Gran Bretagna e Stati Uniti. Per questo è alla ricerca di accordi con la distribuzione.
Spiega ancora Silvia Lazzarin: “abbiamo in corso interessanti trattative con gruppi della grande doistribuzione sia in Gran bretagna che negli Usa che contiamo di chiudere a breve per poterci affermare su questi due importanti mercati consolifando la nostra presenza all’estero che contiamo di incrementare anche in Francia e Austria dove siamo già presenti”.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!