Appuntamenti Beer&Food a Rimini per BeerAttraction2018

La birra Mocha Merlin del Gruppo Radeberger

Birra e cibo protagonisti dal 17 al 20 febbraio al quartiere fieristico di Rimini con una serie di eventi, molti dei quali organizzati direttamente dalle aziende espositrici.

Conserve Italia sarà presente nell’area FoodAttraction (nel padiglione A7, stand 090) ) con i marchi Cirio e Valfrutta. A tener banco sarà la gamma del pomodoro Cirio Alta Cucina, 100% italiano, ricco di sapore e dalla grande versatilità, lavorato con cura per esaltarne il gusto e la resa eccezionale e proprio per questo “Approvato dalla Federazione Italiana Cuochi”, nonché sponsor della Nazionale Italiana Cuochi con cui è attiva da tempo una consolidata e importante partnership.
Grande spazio avranno anche i Cotti a Vapore Valfrutta Granchef, una linea unica delle migliori verdure cotte a vapore, un processo delicato e tecnologicamente avanzato in grado di preservarne tutto il gusto autentico, il colore naturale, il profumo intenso e le proprietà organolettiche. Anche questa gamma è “Approvata dalla F.I.C”.  Non mancherà poi un corner dedicato a YOGA L’Arte del 100%, la prima linea di succhi di frutta 100% per il canale Horeca, senza zuccheri aggiunti, senza coloranti e conservanti, vegan OK e gluten free. Una novità assoluta e rivoluzionaria con 8 referenze 100% frutta come Pesca, Pera, Albicocca, Mirtillo, Arancia, Pompelmo, Ananas, Mela Golden e 4 mix di frutta e verdura 100% veggie nei gusti ACE, Mango-Mela-Zucca-Carota, Pera-Finocchio-Zenzero, Frutti di Bosco-Carota nera-Barbabietola.

Anche quest’anno Birra Peroni (Padiglione C Stand 73) sarà protagonista con la sua Superpremium Business Unitcon anche con Il tankda 500 litri di Pilsner Urquell un grande speciale serbatoio di birra non pastorizzata, il cui successo è stato celebrato durante l’EXPO 2015. La Pilsner Urquell che viene spillata dai tank, con il metodo “tankovna”, è talmente fresca da essere proprio come quella che si beve nelle cantine del birrificio in Repubblica Ceca. La birra viene trasportata in pochissimo tempo da Plzen a destinazione, in cisterne refrigerate.

La Pilsner Urquell in tank a Rimini sarà affiancata da un’offerta con referenze di grande rilievo nel panorama birrario internazionale. Due dei marchi inglesi più interessanti a livello globale, ovvero Meantime Brewing e Fuller’s, quindi Grolsh Lager la Premium Lager olandese prodotta con la stessa ricetta di 400 anni fa con due luppoli, e le belga St.Stefanus e St.Benoit. Un portfolio di grande qualità e tradizione che consente alla Superpremium Business Unit di essere un punto di riferimento nell’Horeca per distributori specializzati e punti vendita fortemente orientati al prodotto birra.

Gruppo Radeberger, nell’ambito del suo progetto Quality Beer Academy, propone l’esclusiva Mocha Merlin,  una Coffe Infused Oatmeal Stout in edizione limitata a base di caffè colombiano tostato, una manciata di fave di cacao e il tocco del birraio Matt Brynildson. Mocha Merlin nasce dall’incontro di Velvet Merlin, birra storica del birrificio, con la miscela di caffè “Colombia La Granadilla” selezionata nella regione di Huila, in Colombia, da un miscelatore e tostatore californiano per le sue note caratteristiche che si sposano perfettamente con l’aroma di cioccolato delle fave di cacao. La miscela di caffè tostato viene aggiunta direttamente nei tini di fermentazione, le fave di cacao, invece, vengono assicurate in un’apposita rete di maglia e lasciate in infusione nella birra. Al termine del passaggio, viene aggiunto del lattosio, lo zucchero del latte, per arrotondare l’aroma con una nota dolce. L’effetto finale è quello di un caffè freddo, con note torrefatte e di cioccolato fondente e un corpo estremamente vellutato ma sorprendentemente leggera e beverina.

Dopo otto anni di assenza l’importatore altoatesino K.Kiem fa ritorno alla fiera di Rimini (padiglione C5 stand n. 046) per esaltare la vocazione internazionale che da oltre 50 anni ne fa uno dei maggiori distrtibutori in tutta Italia birre di alta qualità da Repubblica Ceca e Germania. Proprio dalla Germania, dalla regione del Baden Württemberg, arriva la prima novità di quest’anno: la Rothaus Weizen in fusto da 20 litri, che si affianca alla Rothaus Pils da tempo nel catalogo di K.Kiem. Si tratta di una birra di frumento di corpo leggero e gusto amabile, dove spiccano note fruttate e gli aromi di due pregiate varietà regionali di luppolo aromatico, Tettnanger e Hallertauer. La gradazione alcolica si attesta intorno al 5,4%, i gradi plato al 12,8 % e l’unità d’amaro (IBU) al 13.

Beer Attraction   /   IEG – Italian Exhibition Group