Integratori: un mercato da 3 miliardi di euro

Il settore degli integratori alimentari anche nel 2017 è stato caratterizzato da una crescita sia nei canali distributivi della farmacia, parafarmacia e grande distribuzione organizzata, sia nei canali diretti: lo dicono i numeri presentati da Integratori Italia – Aiipa (dati di New Line Ricerche di Mercato) e Avedisco (Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori).

Secondo i dati dal 2017 al 2018 il mercato ha registrato un aumento globale del 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un valore complessivo pari a 3 miliardi di euro. La farmacia continua a rappresentare oltre l’80% del valore dell’intero comparto in termini assoluti, ma il canale in cui si è riscontrato il tasso di crescita più alto è quello della Gdo, legato ai corner dei super e ipermercati, con un +8,1% e un aumento del fatturato da 237 milioni di euro nel 2017 a 256 milioni di euro nel 2018.

Probiotici e sali minerali sono le due categorie di integratori più richiesti in farmacia e parafarmacia: nello specifico, i probiotici rappresentano il 13% del totale in farmacia. Nella Gdo, invece, i più acquistati sono i sali minerali, che rispetto allo stesso periodo del 2017, hanno registrato una crescita del 20,3% e da soli costituiscono il 12,5% del totale integratori.

Secondo Avedisco, anche il canale della vendita diretta è e in crescita. Il volume delle Aziende Associate coinvolte in questo segmento è cresciuto, aumentando del 16,8% rispetto allo stesso periodo del 2016 e facendo registrare un fatturato pari ad oltre 425 milioni. La categoria di integratori più richiesta sono i multivitaminici, seguiti dagli Omega 3.

Le aziende Avedisco sono 18, per un totale di 227.440 incaricati, +4,4% rispetto del 2016. La vendita diretta risulta fortemente caratterizzata da una maggiore presenza di donne (63% vs 37%).

“I numeri dimostrano che il comparto è vivace e in continua crescita. Per proseguire con questo trend non solo in modo costante è fondamentale che il settore si assuma ulteriori responsabilità“ dichiara Alessandro Golinelli, Presidente di Integratori Italia. “Per questo come Associazione siamo stati in questi anni in prima linea per migliorare continuamente la nostra comunicazione al consumatore e agli operatori di riferimento del settore e la qualità dei prodotti”