Da Sigep e Mig una sfida per incentivare il gelato artigianale in Germania

La Germania, con le sue oltre 9mila gelaterie di cui 3mila “pure” (ossia dedite solo alla vandita di gelati)  è uno dei maggiori mercati per i prodotti e i macchinari italiani. E pewr incentivare ancor più il geleto artigianale in Germania arriva la selezione tedesca della Coppa del Mondo della Gelateria per la quale sono aperte le iscrizioni, riservate ai gelatieri con attività in Germania, con scadenza 12 novembre 2018. Il modulo è disponibile dal sito www.eischallenge.de
‘Longarone Eis Challenge’ è un progetto che vede insieme SIGEP, il salone mondiale per l’intera filiera del dolce freddo organizzato da ITALIAN EXHIBITION GROUP (Fiera di Rimini, 19-23 gennaio 2019) insieme a Gelato e Cultura, Longarone Fiere con la sua MIG-Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (3-4 dicembre 2018), storica manifestazione dedicata al mondo del gelato artigianale e Carpigiani, azienda leader nella produzione di macchinari per i gelatieri, pasticceri e chef.
Il progetto è patrocinato da Uniteis, l’associazione dei gelatieri tedeschi. Sponsor tecnico IFI, leader nella produzione di vetrine e attrezzature per la gelateria. Media Partner la rivista di settore Punto DE di Editrade.

Chi sarà ammesso dovrà produrre in fiera durante la MIG una vaschetta di gelato decorata che sarà valutata dalla Giuria della Qualità. La Giuria Tecnica esaminerà le conoscenze di bilanciatura e degli ingredienti di ogni singolo concorrente.
Il vincitore sarà il gelatiere della squadra tedesca alle finali mondiali della Coppa del Mondo della Gelateria a Rimini durante SIGEP 2020, vero e proprio capitano di una compagine sicuramente ambiziosa che competerà al massimo livello mondiale con l’obiettivo di vincere l’ambito titolo conquistato nel 2018 dalla Francia.Gli altri componenti della squadra tedesca (il pasticciere, lo chef e lo scultore del ghiaccio) saranno selezionati attraverso una serie di eventi che si svolgeranno in Germania durante il 2019 e in collaborazione con i Concessionari di Carpigiani Deutschland.

Giancarlo Timballo, Presidente della Coppa del Mondo di Gelateria commenta: “La direzione della Coppa del Mondo della Gelateria promuove le selezioni nazionali per la formazione delle squadre estere che parteciperanno alla 9à edizione della CMG nel 2020 al Sigep di Rimini. Questo obiettivo è stato per anni uno dei più importanti per la crescita della competizione mondiale. Avere nell’elenco delle nazioni che si propongono anche la Germania, secondo mercato del gelato artigianale, è un ulteriore tassello verso l’internazionalizzazione dell’evento che annovera già squadre da tutti i continenti. L’augurio nostro è che le selezioni professionali possano essere di sprone per un ulteriore elevazione della nostra professione anche in Germania dove i gelatieri Italiani hanno operato e diffuso la cultura del gelato artigianale Italiano.”

Giorgio Balzan, Presidente di Longarone Fiere dice: “Siamo fieri di aver attivato le selezioni della squadra Tedesca a Longarone. Ringrazio Sigep che ci ha dato la possibilità di avere accesso alla Coppa del Mondo di Gelateria, la sempre presente Carpigiani che ci aiuta ad organizzare l’evento, IFI che metterà a disposizione le migliori vetrine per contenere le creazioni dei concorrenti, il media partner Punto de che aiuterà a diffondere l’evento e l’associazione UNITEIS che porta tanti gelatieri a MIG. Infine un augurio particolare ai gelatieri tedeschi che si stanno iscrivendo e che vivranno un MIG di Longarone pieno di novità”

“Tutta la rete Carpigiani Germania e i Docenti della Gelato University – spiega Domenico Sposito, Sales Manager di Carpigiani Deutschland – si sono messi a disposizione dei gelatieri al fine di attivare delle sedute di allenamento sui nostri mantecatori della linea HE così che tutti arrivino in perfetta forma all’ Eis Challenge. Siamo entusiasti di poter anche supportare le selezioni del pasticcere e dello chef utilizzando le nostre scuole tematiche: la Gelato Pastry University e la Food Service Professional”

Per il SIGEP di ITALIAN EXHIBITION GROUP è un atteso ritorno, quello della squadra tedesca alla prossima edizione della Coppa del Mondo della Gelateria, che a Rimini si appresterà a festeggiare il IX anniversario. Mancava, infatti, da diverse edizioni un team proveniente dalla Germania. Per individuare la squadra italiana a gennaio 2019 si terrà – nel quartiere fieristico riminese – il Sigep Gelato d’Oro, dove si sfideranno i finalisti provenienti dalle nove gare che si stanno svolgendo in tutto lo stivale dai Concessionari Carpigiani. Si sono inoltre già svolte a febbraio, a Città del Messico e ad aprile, a Singapore, le selezioni estere della Coppa del Mondo della Gelateria nelle quali sono state scelte le prime 4 squadre della finale: Messico, Singapore, Malesia, Giappone.

Un importante gioco di squadra quello avviato da ITALIAN EXHIBITION GROUP, Longarone Fiere e Carpigiani, allineate a favore dello sviluppo del gelato artigianale nel mondo, un mercato mondiale che vale attualmente 15 miliardi di euro, con una crescita media del 4% l’anno tra 2015 e 2018. L’Italia, dove il consumo del gelato è per 1/3 industriale e 2/3 artigianale, è il primo paese al mondo in cui si assiste a tale predominio nelle preferenze dei consumatori. In questi ultimi decenni i consumi si sono moltiplicati di sei volte. Non esiste un prodotto alimentare protagonista di uguale performance (Stime OSSERVATORIO SIGEP).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code