Arriva Foodnova, la fiera delle nuove esigenze alimentari

IEG, Italian Exhibition Group, lancia Foodnova, un network di rassegne dedicate alle nuove esigenze alimentari. L’annuncio è stato dato nell’ambito di Gluten Free Expo, la manifestazione in corso a Rimini. E proprio a Rimini, dal 16 al 19 nvembre del prossimo anno debutterà la nuova manifestazione che unirà le attuali Gluten Free e Lactose Freele nuove Expo Veg ed Ethnic Food Expo tutte unite dal marchio Foodnova a sintetizare ’universo degli Stili ed Esigenze alimentari dei consumatori con tutta l’offerta del mercato.

Expo Veg sarà la fiera dove i migliori prodotti alimentari adatti alla scelta vegetariana e vegana vengono lanciati per condividere benessere, sensazioni, scelte e stili di vita.
Secondo Iri European Shopper Survey, l’11% di tutti i prodotti alimentari e delle bevande lanciati sui mercati internazionali sono vegetariani e i ristoranti che in Italia hanno menù dedicati sono circa 53 mila.

Ethnic Food Expo sarà la vetrina delle espressioni culinarie legate all’identità, alla tradizione e alla cultura di paesi e popoli che rispecchiano le esigenze di un mercato sempre più internazionale ed eterogeneo, come ad esempio il cibo halal e la cucina kosher. In un contesto multietnico e di mercati globali, si aprono infatti nuove opportunità per le aziende che puntano non solo ad esportare, ma anche ad offrire sul nostro territorio la qualità dei propri servizi e prodotti, sia ad una clientela residente nel nostro paese, sia internazionale, grazie anche ai flussi turistici.

All’interno di Foodnova, le quattro manifestazioni, pur mantenendo un’identità ben distinta e delineata, sono accomunate dalla volontà di soddisfare le nuove esigenze alimentari. Si tratta di un progetto importante che, da un lato supporta gli operatori, soprattutto del settore Ho.Re.Ca. i quali, in un unico network, possono trovare i prodotti per andare incontro alle nuove richieste dei clienti e allo stesso tempo formarsi e informarsi sui mercati emergenti. Dall’altro lato, permette alle aziende di poter presentare i nuovi prodotti e lanciare le ultime tendenze del mercato in un’unica piattaforma trasversale.