Centinaio inaugurerà il Sigep 2019

Sarà Gian Marco Centinaio, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, a inaugurare, sabato 19 gennaio, la 40esima edizione del SIGEP, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e del caffè che si svolgerà fino a mercoledì 23 presso il quartiere fieristico di Rimini.
Organizzato da IEG  Italian Exhibition Group il Salone è la manifestazione leader per l’alimentare e il pasto fuori casa. Gelato artigianale, pane, caffè, pasticceria le filiere ospitate. Tutte con numeri importanti. Il gelato artigianale vale in Europa 15 miliardi di euro, mentre 2,7 è il fatturato in Italia. Consistente anche l’indotto rappresentanti soprattutto dall’industria degli ingredienti, da quella delle macchine e da quella degli arredi. Sfiora i 4 miliardi il fatturato dell’industria italiana del caffè (con 1,35 di export). L’industria molitoria vede aìttive 358 aziende con un fatturato di 3,4 miliardi annui. Infine sono oltre 43mila le imprese attive nella pasticceria artigianale con 155mila addetti e quasi 3 miliardi di fatturato medio annuo.
Anche quest’anno, come sempre, il Sigep anticiperà le esigenze delle imprese e le accompagnerà su nuovi mercati e nuove sfide professionali.Infatti una delle sue principali caratteristiche è quella di  saper calamitare gli attori della filiera intorno ad un interesse comune, ossia lo sviluppo del business nazionale e internazionale, all´insegna di una cultura dell’eccellenza.

Ricco come di consueto il calendario degli eventi. Segnaliamo, tra i molti altri, la competizione Sigep – Gelato d’oro per selezionale il team italiano che parteciperà alla IX Coppa del Mondo della Gelateria nell’anno 2020, i Campionati italiani baristi, il World Coffee Roasting Championship dedicato al mondo del caffè e i Party Events sulla pasticceria e la panificazione