Marca Bologna: tante novità dal gelato al miele alle farine in brik

Oggi e domani a Fiera di Bologna l’edizione numero 15 di Marca la rassegna dedicata alla Marca del Distributore (Mdd). Innovazione, sicurezza e sostenibilità sono i temi di questa edizione che si chiuderà domani. Molte le novità da scoprire girando per i vari stand.

Mielizia, il brand di Conapi (Consorzio Nazionale Apicoltori) presenta, in anteprima, la gamma di gelati dolcificati con il miele dei propri soci. Referenze premium, di alta qualità, realizzate con pochi ingredienti naturali e materie prime italiane, tra cui il latte fresco italiano, e senza aggiunta di additivi, coloranti e conservanti, attualmente disponibili nei gusti: Fiordilatte, con miele di acacia; Nocciola, con miele di sulla; Cacao, con miele di acacia. Una novità proposta in degustazione presso l’area espositiva (Padiglione 25, stand C14), che per l’occasione raddoppia a 32 metri quadri (rispetto al 2018). Più spazio per contenere le numerose novità del brand, che ha intrapreso un’importante strategia di brand stretching con l’introduzione di integratori biologici, barrette energetiche e composte di frutta senza pectina aggiunta e dolcificate con miele italiano di sulla. La novità dei gelati, spiega Nicoletta Maffini, direttore commerciale e marketing Conapi, “conferma la nostra volontà di valorizzare il marchio Mielizia attraverso operazioni di brand stretching orientate anche al biologico. 

Molino Rossetto, azienda di Pontelongo (PD) specializzata nella produzione di farine e preparati speciali, presenta in anteprima alla fiera Marca a BolognaFiere una novità di packaging ad alto contenuto di servizio e in linea con l’approccio etico da tempo intrapreso dall’azienda.  Si tratta della nuova linea CR Top Farine, proposta in brik da 750 g con chiusura a tappo. Il brik consente di utilizzare la farina in modo efficiente e pulito, è resistente – caratteristica importante tanto per il consumatore quanto per il mondo della distribuzione, soprattutto nelle movimentazioni che avvengono dall’azienda al punto vendita e all’interno del punto vendita stesso – ed è facile da stivare. La novità è attualmente proposta nelle referenze Farina di grano tenero “00”, Farina di grano tenero “00” 100% grano italiano, Farina integrale 100% grano italiano e Farina di grano tenero “0” Manitoba e sarà disponibile sugli scaffali delle migliori insegne della distribuzione a partire dal mese di febbraio.

Fruttagel di Alfonsine (RA) presenta le nuove bevande vegetali – cocco-riso, mandorla, riso-mandorla, avena, soia+calcio, riso+calcio, nocciola, soia+cacao (che si aggiungono alle varianti classiche) –, i  frullati di frutta, le passate di pomodoro 100% italiano e i surgelati confezionati nell’innovativo pack compostabile, realizzato in materiale smaltibile nella raccolta organica della differenziata e certificato Ok Compost dall’ente TÜV Austria ai sensi della normativa UNI EN 13432:2002. Una sezione dello stand sarà interamente dedicata ai prodotti biologici e alle referenze Almaverde Bio – di cui Fruttagel è socio fondatore –, tra cui quattro nuovissimi prodotti surgelati (broccoli e cavolfiori a rosette, e i contorni Tris Julienne e Fantasia dell’orto) tutti nel formato retail da 450 grammi in busta compostabile