Il Sigep premia i campioni di oggi e domani

Paolo Fornaciari, miglior gelatiere dell’anno

Il Sigep di Rimini non è solo una delle maggiori esposizioni mondiali della gelateria e pasticceria artigiane. E’ anche un insieme di eventi che coinvolgono addetti ai lavori e pubblico. Tra l’altro durante i cinque giorni del salone si Svolge una serie di concorsi  sulle diverse filiere espositive.
E oggi, nella giornata conclusiva, si tirano le somme con la premiazione dei vincitori dei vari concorsi.
Vediamo com’è andata.

L´imolese Alessandro Bertuzzi è il nuovo campione italiano di Pasticceria. Il 48enne romagnolo ha vinto il titolo al Sigep di Italian Exhibition Group precedendo Raimondo Esposito dalla Costa d´Amalfi e Federico Cattozzo da Varese.
Nella categoria Juniores, vittoria del titolo per Andrea Buosi da Venegono Superiore (Varese), davanti a Luca Bnà e Miriam Riggio. 

Nel concorso Sorbetti dal Mondo, primo posto per Taguchi Yamamoto con ´Soffio di Primavera con cuore di Prugne Giapponesi´. 

Al Concorso Eccellenza primo posto per Mario Serani con ´Crema al mascarpone con vino passito, biscotto con bagna al mango e gelée di asparagi´. Al concorso Gusto Zabaione . Memorial Alberto Pica, successo per Valter Scarponi.

Paolo Fornaciari della gelateria Ultimo Kilometro (Borgo a Buggiano – Pistoia) è sttao provlamato  il miglior gelatiere dell´anno.

Educazione e formazione sono le direttrici su cui ha viaggiato l´iniziativa Young Ideas, l´occasione per i giovani talenti dell´arte bianca di gareggiare in un concorso dedicato alle scuole alberghiere e agli istituti professionali. Oggi, nella giornata conclusiva di Sigep, si è concluso il contest con le sette scuole rappresentate da aspiranti maestri della panificazione che si sono cimentati con la produzione di pane e lievitati, oltre ad un pezzo artistico.

Ad aggiudicarsi Young Ideas Contest la scuola Brandolini Rota di Oderzo – TV (Sveva Bressan e Nicola Piccinin). Al secondo posto la scuola Lepido Rocco di Lancenigo – TV (Samuel Gardenal e Camilla Santoro), al terzo la scuola Engim Veneto ÔE. Reffo´ di Tonezze del Cimone . VC (Laura Segato e Helen Elviri). Per il miglior pezzo artistico, vittoria alla scuola Casa del Giovane di Castiglione delle Stiviere . MN (Denise Turati e Davide Manenti).

A Sigep anche il tradizionale Premio Comunicando, la cerimonia di premiazione delle più innovative e creative campagne pubblicitarie delle imprese di settore. Ad aggiudicarsi il premio più prestigioso, nella categoria Unica, la campagna Chocolate Academy di Barry Callebaut. Nella categoria Copy, vittoria di Casa Optima con lo slogan ÔImpara. Sperimenta. Innova´; nella categoria Visual vittoria per Prodotti Stella con la campagna ÔHicream´; nella categoria Creativity il premio è andato a Debic con la campagna ÔCreata per le mani dei professionisti´; la campagna scelta dai lettori è quella di Medac con la campagna ÔFlower, il fior fiore dei contenitori´.

E´ stata istituita anche la nuova categoria dedicata alle strategia sui nuovi media online, Digital Strategy, con tre segnalazioni: Pregel, Mec3 e Fabbri. Sono inoltre stati nominati Ambasciatori della comunicazione del gelato artigianale Gabriele Poli (Gelato Festival) e Silvia Federica Boldetti (Pastry Queen). Premio Brand Special Award a Trittico di Bravo.

SIGEP  – IEG ITALIAN EXHIBITION GROUP

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!