Beer Attraction: la filiera della birra e del foodservice si incontrano a Rimini

La proclamazione della Birra dell’Anno

Rimini scalda i motori per la quinta edizione di Beer Attraction (dal 16 al 19 febbraio) la pincipale rassegna italiana sulla birra artigianale, le bevande e il food per il canale Horeca.  La manifestazione che riunisce l’intera filiera grazie anche alla contemporanea  BBTECH Expo, la fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande. La formula vincente di “fiera nella fiera” mette in relazione tutti i produttori di bevande con le aziende di materie prime, tecnologie processing e packaging.

Il settore birrario nel suo complesso genera un fatturato di 8,6 miliardi con consumi stimati a fine 1018 di quasi 13 milioni di ettolitri. Di questi il 58% è venduto nella grande distribuzione e il resto nel dettaglio tradizionale e nell’Horeca, settore che continua a conservare un ruolo fondamentale: ristoranti, bar, pub e pizzerie rappresentano infatti il 41% dei consumi di birra e generano il 75% dei ricavi del settore birrario italiano. Raffrontato al settore delle bevande in generale (dati Istat), il valore condiviso della birra rappresenta circa la metà (47%) del valore della produzione di bevande nazionale (che ammonta a 18,9 miliardi), è pressoché pari alla produzione vinicola (9,5 miliardi nel 2017) e rappresenta il 186% del valore produttivo di soft drink e acque minerali (stimato in 4,8 miliardi).

La Fiera riminese vedrà quindi presenti tutti i protagonist della filiera che daranno vita a numerosi eventi all’insegna del binomio birra e cucina. 

Ma il programma, ricchissimo, comprende anche corsi di formazione, premi, competizioni, e convegni specializzati.
Sempre a Beer Attraction ll leader del foodservice Marr il 18 febbraio terrà, tra l’altro, la sua Convention Commerciale con circa mille partecipanti in arrivo a Rimini da tutta Italia mentre Italgrob, la Fedwsrazione italiana dei distributori del food & beverage per l’Horeca terrò prosptol a Rimini il suo International Horeca Meeting 

Il programma degli eventi