Salati Chiodini nuovo presidente Assofoodtec

Andrea Salati Chiodini, titolare di Minerva Omega Group di Bologna, è stato eletto nuovo presidente Assofoodtec, l’Associazione italiana costruttori di macchine, impianti, attrezzature per la produzione, la lavorazione e la conservazione alimentare, federata Anima Confindustria. Precedentemente impegnato nel ruolo di presidente del comparto Costruttori affettatrici, tritacarne ed affini, uno dei settori di Assofoodtec, Andrea Salati Chiodini succede ora a Marco Nocivelli, che dal 5 marzo ricopre la carica di presidente Anima Confindustria Meccanica Varia. “Impianti per pastifici, per l’industria dolciaria, per la lavorazione delle carni, macchine per caffè espresso, attrezzature frigorifere sono le tecnologie italiane che il mondo richiede”, afferma Andrea Salati Chiodini.
“Per l’innovazione, la sicurezza e l’igienicità delle macchine che assicuriamo il nostro export negli anni ha riscontrato un forte incremento. Abbiamo bisogno che la credibilità del prodotto che vendiamo abbia alle spalle anche la credibilità del nostro Paese, cioè possa vantare una stabilità politica necessaria agli occhi dei clienti esteri per i quali la certezza è decisiva per dirigere gli investimenti”.
Nel 2018 il macrosettore ‘Tecnologie e attrezzature per prodotti alimentari’, rappresentato da Assofodtec, ha registrato un incremento della produzione del 2,5% rispetto al 2017, così come l’export (+2,6%) e gli investimenti (+5,2%). Secondo le previsioni 2019 dell’Ufficio studi Anima il trend positivo dovrebbe trovare conferma anche se in maniera meno evidente: produzione (+1,7%), export (+1,6%) e investimenti (+2%).