Orsero rileva il 75% di Fruttital Cagliari

Orsero S.p.A. holding dell’omonimo gruppo tra i leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, tramite la controllata Fruttital S.r.l. ha rilevato il 75% del capitale della società  Fruttital Cagliari, specializzata nella distribuzione all’ingrosso di ortofrutta nel territorio sardo e di cui il Gruppo Orsero detiene già il restante 25% del capitale sociale. Fruttital Cagliari ha sede in Sardegna a Sestu (CA) e a Monastir (CA), dove sono collocati rispettivamente un punto vendita di proprietà all’interno del mercato generale all’ingrosso e un sito operativo di proprietà composto da 3.200 m2 di aree per lo stoccaggio e la conservazione a temperatura controllata di frutta e verdura, da alcune camere di maturazione per le banane e da una zona ufficio.

La società nel biennio 2017-2018 ha conseguito ricavi medi pari a oltre 16 milioni di euro con un Adjusted Ebitda medio pari a circa 1,2 milioni di euro.

Raffaella Orsero, CEO del Gruppo, ha commentato: “Con questa acquisizione, che segue altre due concluse negli ultimi mesi in Spagna e Francia, confermiamo la volontà del gruppo Orsero di crescere e consolidarsi sempre di più nelle attività distributive di frutta e verdura fresche. Futtital Cagliari sarà il nostro hub di distribuzione in Sardegna, consentendoci di aumentare la nostra penetrazione del mercato locale e migliorare ulteriormente il posizionamento e l’offerta di prodotti nell’area.”

Il corrispettivo della transazione è di 5,1 milioni di euro, di cui 4,05 milioni di euro da corrispondere alla data di esecuzione e il rimanente importo di 1,05 milioni di euro entro un anno da tale data.