Il food online fattura 1,6 miliardi

Il fatturato del cibo online in Italia è pari a 1,6 miliardi di euro contro i 31,5 miliardi delle vendite online nel loro complesso. Lo dice uno studio dell’Osservatorio eCommerce b2c del Politecnico di Milano che evidenzia come la crescita del food delivery in un anno sia stata del 39%.

ll food delivery si conferma il primo comparto con 566 milioni di euro; la spesa dei prodotti da supermercato arriva a 476 milioni, infine l’enogastronomia a 383 milioni in crescita del 24% rispetto al 2018.

«Il food&grocery online è il settore che nel 2019 cresce con il ritmo più sostenuto: +39% a fronte del +15% dell’e- commerce nel suo complesso», spiega Riccardo Mangiaracina, responsabile scientifico dell’Osservatorio. «Gli acquisti online dei consumatori sia su siti italiani sia stranieri in questo settore incidono però ancora poco sul totale degli acquisti retail. La penetrazione infatti supera di poco l’1% ed è pari a circa un sesto di quella media dei prodotti (6%)».