Rana presenta i ravioli col cuore di riso

E’ iniziata oggi a  Isola della Scala nel Veronese  la 53esima della Fiera del Riso.

Partner ufficiale è  il Pastificio Rana che per l’occasione propone un menù speciale a edizione limitata in cui pasta fresca e riso si incontrano in un matrimonio sorprendente riservato agli ospiti del Ristorante “Famiglia Rana”.

Dalla costante creatività e innovazione del Pastificio Rana sono nate quattro ricette inedite per assaporare i risotti della tradizione in un modo completamente nuovo. Speciali ravioli, scrigni croccanti di sfoglia fresca, che custodiscono un cuore di risotto: al Tastasal, risi e bisi, pescatora e una versione dolce a base di crema di risino. Rana dà così vita ad un contrasto di consistenze tra sfoglia e ripieno, ad un’armonia di gusti inaspettati, che valorizzano gli ingredienti e i sapori più amati del veronese. Un omaggio al riso, una delle più rinomate eccellenze locali e una celebrazione del forte legame del Pastificio con il proprio territorio.

Il ripieno al “Tastasal”, perfetto per gli amanti dei sapori più decisi, è realizzato con carne di maiale insaporita da sale e spezie e richiama la tradizione contadina di assaggiare il macinato prima di impiegarlo nella preparazione dei salumi.

Il ripieno “Risi e Bisi”, più morbido e delicato, è perfetto per apprezzare a pieno la tenerezza dei pisellini, mentre la versione “Alla Pescatora” racchiude in un raviolo tutta l’essenza della tradizione marinara.

Infine, per i più golosi, la classica crema del “Risino”, una delle icone della pasticceria veronese, si trasforma in un gustoso scrigno di sfoglia fresca ripieno di dolcezza.

Tutte e quattro le ricette sono preparate con una frittura leggera, creando una gustosa contrapposizione tra la croccantezza della sfoglia fresca e la cremosità del ripieno, e saranno servite allo stand Rana (numero 18, Palarisitaly), in un cono di carta che permetterà ai visitatori di degustare i ravioli passeggiando o di condividerli comodamente: una scelta originale che richiama la migliore tradizione di street food.

Per tutto il periodo della Fiera e fino all’8 dicembre sarà inoltre possibile degustare i nuovi ravioli anche presso il Ristorante “Famiglia Rana” a Vallese di Oppeano.  Inoltre, esclusivamente per il ristorante, accanto alla versione croccante, gli chef prepareranno i ravioli ripieni di risotto anche in versione “spadellata” con speciali abbinamenti creati appositamente per l’occasione.