Il meglio del made in Italy ad Anuga Colonia

Made in Italy protagonista ad Anuga, la Fiera mondiale del food la cui centesima edizione si apre domani 5 ottobre a Colonia.

Federalimentare, intanto, ha deciso un’iniziativa concreta per difendere il Made in Italy e contrastare il fenomeno dell’Italian Sounding. Contro questa pratica che fa ricorso alla sleale evocazione dell’origine italiana di un prodotto attraverso simboli, nomi, marchi, immagini, che in modo più o meno subdolo richiamano l’italianità di un alimento privo di qualunque legame col nostro Paese, ha deciso di attivare un presidio nell’ambito di Anuga 2019,

Quest’anno, in collaborazione con l’Associazione Italian Sounding, Federalimentare predispone un desk denominato “Authentic Italian Check Point” per fornire informazioni sul fenomeno dell’Italian Sounding e raccogliere le eventuali segnalazioni da parte degli Operatori dei sospetti casi individuati in fiera al fine di attivare le azioni funzionali al loro accertamento ed eventualmente alla loro rimozione. Oltre al desk, gli operatori potranno segnalare casi di sospetto Italian Sounding riscontrati negli stand espositivi di Anuga scrivendo una e-mail all’indirizzo di posta elettronica madeinitaly@federalimentare.it.

Per quanto riguarda le singole aziende Granarolo sarà presente (HALL 10.1, STAND C061 – C069), con l’intera gamma di prodotti e marchi del Gruppo disponibili per i mercati internazionali, proponendosi come ambasciatrice dell’agroalimentare e delle eccellenze Made in Italy nel mondo. Tra le altre importanti novità che saranno presentate, anche l’innovativo snack al formaggio Granarolo Cheese Snack (per il mercato italiano lanciato come Granarolo Groksì), naturalmente senza lattosio e senza glutine, ottenuto con un metodo brevettato che, attraverso la cottura al forno del formaggio, conferisce croccantezza ed esonera il formaggio da refrigerazione. Nell’occasione verranno lanciate le nuovissime aromatizzazioni: Pizza, Tartufo e Arrabbiata.

All’Anuga Food Fair 2019 Granarolo presenterà in particolare:

·         Formaggi freschi italiani, come la Mozzarella Vaccina, la Mozzarella di Bufala DOP, il Mascarpone e la Ricotta.

• La linea di formaggi italiani surgelati tramite la tecnologia IQF (Individually Quick Frozen) come Mozzarella, Stracchino e Ricotta per i mercati internazionali, disponibili in vari formati e tagli, con standard qualitativi elevati e una shelf life a 12 mesi per i mercati overseas.

• Il nuovo Mascarpone Long Life per i mercati internazionali, un prodotto con caratteristiche organolettiche e di prestazione pari a quelle del mascarpone classico, approvato dall’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani (Ampi).

• Granarolo Quattrocento: una grande novità nel mondo dei formaggi duri stagionati, un prodotto pensato per dare ancora più valore alla filiera Granarolo, la più importante d’Italia. Si tratta di un formaggio di qualità, realizzato con oltre 400 litri di latte 100% italiano proveniente esclusivamente dagli allevamenti della filiera Granarolo, senza l’utilizzo di alcun conservante, pensato anche per chi segue una dieta vegetariana perché fatto con solo caglio microbico, quindi non di origine animale.

• L’innovativo snack al formaggio Granarolo Cheese Snack (per il mercato italiano presentato come Granarolo Groksì), naturalmente senza lattosio e senza glutine, ottenuto con un metodo brevettato che, attraverso la cottura al forno del formaggio, conferisce croccantezza ed esonera il formaggio da refrigerazione, e Granarolo Cheese crumble mix, il nuovo condimento per zuppe e insalate, un’innovazione studiata appositamente per i mercati internazionali, presentato in anteprima a SIAL Paris 2018 dove ha vinto il prestigioso Italian Food Award nella categoria Dairy Snack.

• La gamma completa di latte per i mercati internazionali: latte a lunga conservazione Granarolo, latte a lunga conservazione Biologico proveniente da stalle selezionate e certificate, latte di capra a marchio Amalattea e latte merenda per i bambini.

• Latte per l’Infanzia Granarolo: la gamma di alimenti per la prima infanzia, innovativi perché in forma liquida e a base di latte italiano di Alta Qualità della filiera Granarolo, pensati per ogni fase della crescita del bambino da 0-3 anni, gli unici certificati dall’Italia per l’esportazione in Cina. Granarolo è infatti la prima azienda ad aver avuto uno stabilimento certificato dalle autorità cinesi per la produzione e commercializzazione di latte liquido per la prima infanzia.

• La nuova gamma Granarolo Gusto di una Volta, per chi vuole riscoprire i sapori di un tempo, fatti con latte 100% italiano proveniente dagli allevamenti della filiera Granarolo, che seguono i nuovi trend del mercato, che sempre di più premiano l’artigianalità, il gusto e la trasparenza.

• La nuova e innovativa gamma Granarolo G+, la prima e unica bevanda da latte in Italia con il 30% di zuccheri in meno rispetto al latte, senza lattosio (<0,01 %) e fatta con latte 100% italiano, selezionato negli allevamenti della filiera Granarolo, controllato e garantito in ogni fase.

• La linea Granarolo Biologico: la nuova gamma ampliata e rinnovata nella veste grafica prodotta con latte 100% italiano proveniente dagli allevamenti del Gruppo Granarolo, che rappresenta oggi la più grande filiera italiana del latte biologico, la cui qualità è controllata e certificata lungo tutte le fasi della produzione non trascurando il benessere degli animali.

• La linea Granarolo Oggi Puoi: formaggi freschi con il 30% in meno di sale e il 50% di grassi in meno rispetto alla media dei prodotti simili presenti sul mercato, tutti fatti con latte 100% italiano, frutto della capacità di innovare di Granarolo.

• La linea Granarolo lactose free: una delle prime esperienze in Italia a lanciare nel 1976 i prodotti delattosati, una gamma completa di latte e derivati a ridotto contenuto di lattosio: panna, stracchino, ricotta, mascarpone, mozzarella e ovviamente il latte, prodotti solo con latte 100% italiano.

• Yomo e Yomino: lo yogurt italiano 100% naturale per adulti e bambini, fatto con soli 3 ingredienti, adesso disponibile anche in Francia e in Europa.

• Formaggi duri DOP e specialità della tradizione italiana: Granarolo può vantare nel proprio portfolio eccellenze come Grana Padano DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Pecorino Sardo DOP e Pecorino Romano DOP a marchio Ferruccio Podda e Gorgonzola DOP. Tra le specialità, la gamma dei pecorini toscani a latte crudo del marchio Pinzani, i formaggi di capra della Sardegna a marchio Amalattea e il Caciocavallo Silano DOP della Calabria, per i consumatori che sono alla ricerca di prodotti tradizionali e sofisticati, realizzati con le migliori pratiche della tradizione italiana.

• La linea Granarolo 100% Vegetale: una gamma completa di prodotti realizzati utilizzando solo soia, riso, nocciole e mandorle italiane, con bevande vegetali, alternative vegetali allo yogurt, condimenti vegetali, gelati e l’ultima novità, la gastronomia vegetale a base di burger, piatti pronti, seitan e tofu al naturale.

·         La linea Granarolo Senza Glutine: biscotti, cracker, grissini, fette biscottate e grattugiato tutti rigorosamente gluten free.

·         Gli ingredienti per le migliori ricette della cucina italiana per i mercati internazionali: la panna per utilizzatori professionali, ideale per ricette dolci e salate, e la besciamella a lunga conservazione.

·         La gamma di specialità gastronomiche italiane, frutto di recenti acquisizioni: il Prosciutto di Parma DOP, la Pasta del Pastificio Granarolo, l’Aceto Balsamico IGP e DOP Fattorie Giacobazzi, la linea di prodotti italiani per il mercato europeo a marchio Casa Azzurra, che comprende pasta, aceto balsamico e grissini, e quella di gastronomia italiana del brand Ghiotti, con un ampio ventaglio di prodotti nostrani per l’estero, tra cui olive, passata e acciughe.

Fruttagel sarà presente allo stand di Romagna Coop Food (Hall 11.2, Stand E-051g), rete di imprese nata per ottimizzare le sinergie tra alcune delle principali società agroalimentari e vinicole dell’Emilia-Romagna.Qui presenterà per la prima volta in Germania l’intera gamma di verdure surgelate a marchio Almaverde Bio (di cui Fruttagel è socio fondatore) in packaging compostabile. Verdure biologiche 100% italiane, lavorate e confezionate entro poche ore dalla raccolta, in una busta amica dell’ambiente che si smaltisce nella frazione umida della raccolta differenziata. I visitatori della fiera potranno inoltre scoprire le nuove polpa e passata di pomodoro biologico 100% italiano Almaverde Bio in confezioni Tetra Recart®, realizzate con materiali rinnovabili e completamente riciclabili, i frullati di frutta in brik da 125 ml con alta percentuale di frutta, tutta italiana (pesca 95%, mela 95%, fragola e banana 97%) e i succhi in vetro 100% frutta da 500 ml (fragola e banana con mela, uva, sambuco e aronia, pera con mela, pesca con mela).

D’Amico nello spazio espositivo “Tradizione Italiana”, insieme alle altre aziende consorziate che promuovono l’eccellenza alimentare italiana di qualità nel mondo, accoglierà nel suo stand (Hall 7.1 B 10 A – B 16 – D 10 – D 17) operatori e buyer del settore, presentando tutte le novità di prodotto, dal Tris di Funghi Trifolati del Veneto alla Linea Electum. La manifestazione sarà anche l’occasione per ufficializzare l’ingresso nel Gruppo di Robo, marchio storico nato nel 1938, punto di riferimento per i professionisti dell’Ho.Re.Ca.

Oleificio Zucchi sarà presente all’interno della Hall 11.2, presso lo stand F-070, per presentare ai visitatori che affolleranno la fiera la propria gamma di prodotti, con particolare focus sugli oli sostenibili e tracciati: EVO Sostenibile 100% Italiano, EVO Sostenibile dell’Unione Europea e la gamma di oli di semi tracciati e Sostenibili 100% Italiani (Friggimi 100% Italiano Sostenibile, Olio di Semi di Girasole 100% Italiano Sostenibile, Olio di Semi di Soia 100% Italiano Sostenibile, Olio di Semi di Girasole Altoleico 100% Italiano Sostenibile).

 

 

  

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!