Turismo e gastronomia al TTG di Rimini

Al TTG Travel Experience, alla Fiera di Rimini dal 9 all’11 attobre, la maggiore Fiera italiana sul turismo e l’ospitalità alberghiera, spazio anche al food.

Eatxperienece è, infatti, un itinerario espositivo studiato per promuovere e valorizzare l’intera filiera enogastronomica e i suoi principali attori:  la ristorazione, l’ospitalità e i territori, all’insegna di quel turismo esperienziale che avvicina i viaggiatori alle realtà locali.

Un’area dedicata alla scoperta dei luoghi di origine dei prodotti enogastronomici e delle nuove eccellenze della ristorazione, volta ad esaltare il forte legame tra il territorio e le esperienze turistiche.

Vari gli eventi in programma nelle tre giornate tutti nel segno dell’abbinamento food & travel. Perchè sempre più il turismo, il viaggio, la scelta di una destinazione, sono influenzati anche dagli aspetti enogastronomici.

Uno degli eventi in programma, curato dalla Fondazione Gualtiero marchesi, per esempio, analizzerà il valore della grande cucina italiana per lo sviluppo del turismo di qualità. Infatti la grande cucina italiana va ben oltre il prodotto normalmente definito come “turismo enogastronomico”; è un elemento di altissimo valore, espressione del Made in Italy d’eccellenza. Grazie alla sua complessità e unicità, questo patrimonio rappresenta un aspetto della cultura nazionale fortemente attrattivo per il turista straniero.

Altri momenti daranno spazio a singoli aspetti, come Le Cesarine di Bologna, il sistema del Musei del Cibo, o le strategie globali del turismo gastronomico e del vino.

Giovedì 10, poi,  seconda edizione del Premio Food Travel Award che sarà assegnato il 10 ottobre 2019 per promuovere e salvaguardare il patrimonio gastronomico-culturale, attraverso un turismo gourmand, improntato al rispetto dell’ambiente, alle identità e alle culture locali. Sabrina Talarico, presidente GIST e Vittorio Castellani , aka Chef Kumalé, presidente della giuria, conferiranno i riconoscimenti a quattro realtà nazionali e internazionali: Cat. Brand Italia – Cat. Territorio Evento Italia – Cat. Brand Estero – Cat. Territorio Evento Estero.

 

Ecco il programma completo degli eventi

 

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!