Metro e VéGé: alleanza per crescere insieme

Il colosso tedesco Metro Cash & Carry è il nuovo socio del Gruppo VéGé. Un accordo importante quello sottoscritto tra i due gruppi che riguarda sia la rete degli acquisti, sia importanti diversificazioni.

L’intesa rivolta soprattutto al mercato dei consumi fuori casa, è già operativa a partire dal primo gennaio e durerà tre anni.
Il nocciolo dell’intesa prevede che Metro  collabori con Vegè nelle trattative sugli acquisti con le multinazionali; e Vegè acquisisca più potere contrattuale dalla mole di prodotti smerciati da Metro. Significa abbassare i prezzi al consumo.

«L’alleanza con VeGè mette a fattor comune le nostre competenze e i punti di forza per una proposta commerciale migliore per i professionisti di hotel, ristorazione e catering — ha detto Tanya Kopps, amministratrice delegata di Metro Italia che dichiara ricavi per 1,74 miliardi nell’ultimo anno —. VeGè è un importante operatore nella distribuzione italiana, con tanti formati distributivi e interesse alla ristorazione fuori casa. Collaboreremo sugli acquisti».
«È un fidanzamento che, chissà, potrebbe in futuro diventare un matrimonio», ha detto Giorgio Santambrogio numero uno di VeGè, riferendosi alla possibilità che come Bennet (che le ha consentito di allargarsi in Lombardia) anche Metro entri in futuro nella compagine societaria di VeGè.

VeGè è il quinto gruppo distributivo italiano con 35 imprese mandanti e un fatturato al consumo, stimato a fine 2020, di circa 10,9 miliardi di euro, generato da una rete vendita multicanale e multi-insegna forte di 3.528 esercizi commerciali.

Metro Italia conta, in 16 regioni italiane, una rete di 49 punti di vendita, un deposito interamente dedicato al Food Service Distribution, 4.100 persone ed un assortimento professionale di oltre 30.000 prodotti food e non food. Nell’anno fiscale 2018/2019 Metro Italia ha generato vendite pari a 1,73 miliardi di euro, con una crescita sull’ho.re.ca. dell’1,4% rispetto all’anno precedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code