Per i ristoranti essenziale la buona reputazione online

L’80% dei ristoranti italiani non presta attenzione alla propria reputazione online. E’ quanto emerge da un’indagine condotta in tutta Italia da RepUp e che ha coinvolto 175mila locali.

Ma la reputazione in Rete è fondamentale per ogni locale perché influenza fortemente le scelte della clientela. Così, al pari delle stelle Michelin, anche la reputazione di cui un ristorante gode sui Internet è fondamentale per attrarre nuovi clienti e anche clienti disposti a spendere di più in cambio di un servizio realmente all’altezza del prezzo richiesto.

Sempre più spesso prima di scegliere un ristorante ci consultiamo in Rete sui social come TripAdvisor, TheFork o altri e l’impressione  che ne ricaviamo sarà determinante per la nostra decisione finale.

Secondo RepUp i clienti sono disposti a spendere mediamente il 30% in più nei locali che hanno le recensioni più alte. Ecco perché oggi il gestore di un locale non può più non tener conto della sua reputazione online.

Fondamentale, dunque, il posizionamento online a partire dai principali social network e da quelli specializzati.

Intanto ogni locale dovrebbe avere un sito Internet ben sviluppato, chiaro e ricco di informazioni utili al cliente. Il menù va presentato in maniera semplice e chiara e vanno fornite tutte le indicazioni relative ai prezzo, ai mezzi di pagamento possibili, all’accettazione di carte di credito e quali ecc.

Il sito è il biglietto da visita e deve dire un po’ tutto del nostro locale. Indicazioni parziali, poco chiare, incomplete o, peggio, errate, possono far perdere reputazione e prenotazioni.

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