Ser.mac per il controllo qualità dei kiwi Agrintesa

La linea per i kiwi della Ser.mac

Nel nuovissimo stabilimento di Castel Bolognese (RA) di Agrintesa è stato installato il più grande impianto europeo per la lavorazione di kiwi. Realizzato dalla Ser.mac di Cesena, è dotato di una complessa rete neurale in grado di vedere meglio dell’occhio umano eventuali zone difettose di tessuto organico e di tradurle in immagini digitali. HDiA (High definition innovative agrovision),
Più precisamente, il nuovo impianto è equipaggiato con questo sistema innovativo che permette di analizzare il frutto nella sua completezza per cogliere anche le minime difformità rispetto allo standard, riducendo sprechi e tempi macchina degli strumenti di visione esistenti. Su questa nuova linea il sistema qualità della macchina procede alla rilevazione di tutte le variabili e dei difetti esterni, ma anche della qualità interna del singolo frutto, ovvero è in grado di identificare anche le anomalie della polpa del frutto: parti morbide, ammaccature, danni da insetto, marcescenze, sovramaturo.
L’impianto è stato progettato e realizzato in stretta collaborazione con i tecnici di Agrintesa per rispondere alle specifiche esigenze della cooperativa. Tutte le fasi sono automatizzate e garantiscono la completa tracciabilità del prodotto.
L’impianto di precalibratura è composto da due calibratrici (ciascuna dotata di otto linee) e una capacità oraria complessiva di 40 tonnellate. Il prodotto è preselezionato dall’HDiA e suddiviso, in base alle selezioni, su 32 uscite. La linea di confezionamento, invece, è formata da due sistemi, anch’essi in parallelo, con una potenzialità di 18-20 tonnellate l’ora, sempre all’insegna della delicatezza e della qualità dei prodotti”.
L’impianto, poi, può adattarsi a molteplici tipologie di packaging, garantendo la massima flessibilità in base alle diverse tipologie di confezionamento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code