Italmobiliare rileva la maggioranza di Caffè Borbone

Italmobiliare, la holding di investimenti della famiglia Pesenti, entra nel mercato del caffè, diventando il principale azionista di Aromatika sr  proprietaria diCaffè Borbone, marchio in forte crescita sul mercato nazionale.
L’investimento è stato di 140 milioni di euro e garantirà al gruppo Pesenti tramite una NewCo, il 60% del capitale sociale mentre il restante 40 sarà mantenuto da Massimo Renda, fondatore, che rimarrà presidente esecutivo.
Aromatika, con sede a Caivano (Napoli), nasce come torrefazione e confezionamento di caffè nel 1996 e all’inizio degli anni 2000 lancia il marchio Borbone. I passi successivi di rafforzamento sul mercato sono rappresentati dallo sviluppo di cialde e capsule compatibili e distribuite attraverso negozi specializzati e il canale on line a cui si è più recentemente aggiunto lo sbarco nella Gdo.
Attualmente la produzione è concentrata nell’impianto di Caivano, in un moderno stabilimento di più di 13 000 mq, dove 5 linee di torrefazione permettono la produzione annua di circa 10.000 tonnellate di caffè.
Nel corso degli ultimi anni Caffè Borbone è cresciuto a un ritmo del 40% ogni 12 mesi, toccando un giro d’affari di circa 94 milioni di euro nell’ultimo esercizio.
“L’accordo strategico con Italmobiliare, che ci assicura una visione a lungo termine della partnership a differenza di quanto potevano offrirci altri potenziali investitori, puramente finanziari, permette a Caffè Borbone di passare da una struttura familiare a quella di azienda a visione manageriale, in grado di supportare anche impegnativi e ambiziosi piani di sviluppo. La combinazione della visione strategica dalla mia famiglia, che a fine anni Novanta ha puntato sullo sviluppo del caffè monoporzionato, con la capacità imprenditoriale e di investimento di un grande gruppo, sono le basi di un ulteriore ampliamento del nostro campo d’azione”, ha dichiarato Massimo Renda.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code