Nuovi investimenti e manager per la crescita di DM

Patrizio Podini, Presidente MD

MD è pronta a investire oltre un miliardo di euro entro il 2021 per aprire circa 45 nuovi punti vendita all’anno. E’ quanto ha affermato il presidente del gruppo della distribuzione italiana, Patrizio Podini, durante la convention nazionale del gruppo svoltasi a Sorrento.
Tra il 2014 e il 2017, dopo la storica acquisizione di LD Market, sono stati aperti 38 nuovi negozi a format e ristrutturate 130 filiali, con un incremento del fatturato del 130%.
Le strategie di crescita del Gruppo per i prossimi anni sono riassumibili in poche parole chiave: sviluppo rete, potenziamento dell’offerta dei freschi, qualità e controlli ai massimi livelli, potenziamento della squadra anche grazie all’ingresso di nuove figure manageriali di primo piano, comunicazione.
Durante la convention sono stati presentati ufficialmente i nuovi manager che affiancheranno il presidente nel programma di sviluppo quadriennale delineato: il direttore generale Piermario Mocchi e il direttore commerciale Vittorio Amatucci, ruolo inedito in MD, ma in linea con il nuovo corso seguito dall’azienda.
Le due figure, che rispondono direttamente al presidente e fondatore del gruppo  Patrizio Podini e al CDA in cui siedono anche i figli Maria Luisa e Marco, provengono entrambe dal mondo della grande distribuzione.
Mocchi, milanese, classe 1964, dopo la laurea in economia aziendale in Bocconi, comincia il suo percorso professionale all’interno dell’attività di famiglia, un’azienda all’ingrosso di prodotti alimentari poi confluita nel Gruppo Garosci di Torino. Segue la fusione con il gruppo francese Promodes e, successivamente, con il Gruppo GS. Impegnato nella distribuzione non più come imprenditore, ma come manager, Mocchi assume una serie di incarichi di grande responsabilità, prima nel Gruppo Carrefour che nel 2000 ha acquisito GS, poi in Artsana Prenatal dove fino al 2015 ricopre il ruolo di direttore generale Italia e Grecia. Gli ultimi 2 anni lo hanno visto impegnato come Consulente/Advisor per Fondi di Investimento Europei e promotore di Start Up attraverso IAG (la principale Associazione Italiana di Business Angel).
Vittorio Amatucci, nato a Napoli nel 1969, debutta negli anni ’90 nel settore informatico che lascerà nel 1995 per la GDO, dove comincia ad operare in diverse realtà per approdare in Multicedi nel 1998. Il suo talento lo porta alla carica di direttore acquisti nel 2004, per poi arrivare nel 2006 al ruolo di direttore commerciale e infine a direttore marketing nel 2014. Per questa insegna segue importanti progetti tra i quali l’avvio dell’insegna locale Decò, il freezer Center Decò Superfreddo, fino alle campagne di comunicazione e marketing locali e nazionali.