I Cavalieri del Lavoro del food

Gloria Tenuta di Gias

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della festività del 2 giugno, ha nominato 25 nuovi Cavalieri del lavoro. Alcuni di essi appartengono direttamente o indirettamente al mondo dell’alimentazione.

Il più noto è certamente Andrea Illy, presidente di Illycaffè, punta di diamante di un gruppo che opera anche nel mondo del vino, del cioccolato e delle confetture. 

Al settore delle carni appartiene invece Giovanni Fileni, anconetano, presidente del Gruppo Fileni, da lui fondato nel 1970 e oggi terzo operatore nazionale nel settore delle carni avicole e primo produttore in Italia di carni bianche da agricoltura biologica. 

Gloria Maria Rosaria Tenuta è presidente della cosentina Gias, specializzata nella produzione orticola e di alimenti surgelati. L’impresa ha registrato il brevetto per il procedimento industriale di produzione di pomodori surgelati e prodotto derivato e il brevetto per l’impianto di produzione di pomodori surgelati.

Più a monte nella filiera opera Giovanni Licitra, amministratore unico di Lbg Sicilia, fondata nel 1996 per la commercializzazione di farina di carrube e poi divenuto produttore di un alimento utilizzato come stabilizzante per l’industria alimentare, oggi esportato in sessanta Paesi.

Il milanese Gino Del Bon è presidente e amministratore delegato di Bruni Glass, tra i principali distributori a livello mondiale di contenitori di vetro di alta gamma per il mercato dei distillati, gourmet e alimentari. 

Al mondo del vino è ascrivibile Luciano Cillario, cuneese, presidente e amministratore delegato di Eurostampa, multinazionale leader nella produzione di etichette per vini. 

Indirettamente, si occupa di food anche Alberto Vacchi, bolognese, presidente di Ima, leader mondiale nella produzione di macchine per il confezionamento del tè e tra i maggiori operatori mondiali nelle macchine per il packaging di prodotti farmaceutici, cosmetici e alimentari. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code