Nasce il Consorzio Vini Roma Doc

E’ nato il Consorzio Roma Doc, a tutela del vino della Città Eterna con 24 associati.  Il primo consiglio di amministrazione ha nominato il presidente, Tullio Galassini, e dieci consiglieri,  tra i quali i deputato Renato Brunetta, che produce uva con l’azienda di famiglia Capizucchi. Con lui, nel cda sono presenti: Felice Mergè, Francesca Romana Cappelli, Marco Cerqua, Felice Gasparini, Marcello Astolfi, Lorenzo Sbardella, Renato Brunetta, Massimiliano Mergè, Adelaide Cosmi, Cristiano D’Annibale.
«Al momento l’87% della filiera risulta iscritta al consorzio – ha dichiarato il neo presidente Tullio Galassini – ma speriamo di raggiungere a breve il 100%, perché è quanto mai decisivo raggiungere la totale rappresentatività ai fini della massima valorizzazione del prodotto».

La produzione dei vini Roma Doc si estende nella parte centrale del Lazio, comprendendo i territori litoranei, la Sabina romana, i Colli Albani, i Colli Prenestini e parte della campagna romana, in provincia di Roma. I vitigni idonei alla produzione sono: Malvasia del Lazio o Puntinata, Bellone, Bombino bianco e Trebbiano giallo e verde per i bianchi. Montepulciano, Cesanese di Affile, Cesanese Comune e Sangiovese per i rossi. Prevede anche le tipologie Rosso Riserva, Rosato e Romanella spumante.

Oggi il Consorzio Roma Doc rappresenta 24 produttori e imbottigliatori. Sono: Alma Vini, Agricola Andreassi, Cantina Bacco, Aurora Bellante, Francesca Cardone, Azienda Agricola Casa Divina Provvidenza, Casa Vinicola Ciccariello, Azienda Vinicola Federic, Femar Vini, Fontana Candida, Fontana Di Papa, Gabriele Gaffino, Merumalia, Azienda Agricola Mingotti, Emanuele Ranchella, Ivo Rossi Viticoltore, Cantine San Marco, Casale San Paolo, Tenuta di Pietra Porzia, Terre dei Pallavicini, Torre In Pietra Leprignana, Casale Vallechiesa, Marco Veneziano e Cantina Villafranca.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code