Nasce Conad Nord Ovest

Sarà operativa dal prossimo 1 ottobre Conad Nord Ovest, cooperativa di dettaglianti frutto della fusione tra la toscana Conad del Tirreno e l’emiliana NordiConad, con 381 soci e oltre 16 mila addetti. Secondo quanto reso noto oggi, in occasione dell’assemblea annuale dei soci di Conad del Tirreno, la nuova cooperativa vale circa 4 miliardi di euro di giro d’affari e può contare su un patrimonio netto di 628 milioni di euro. La sede principale sarà a Pistoia, la sede secondaria a Modena. “Conad Nord Ovest – ha dichiarato l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese – è la prima di quattro fusioni nel nostro sistema. Vogliamo razionalizzare e creare sinergie per rendere ancora più affidabile il tipico modello imprenditoriale Conad in una fase in cui quello centralizzato è in forte difficoltà, in Italia come all’estero. La nostra forza sono il legame con il territorio e i punti di vendita in cui ci sono soci imprenditori in grado di capire, assimilare e portare avanti il nostro modello, sempre più un arcipelago in cui operare con uno spirito di forte comunità e che servirà per rafforzare il posizionamento di Conad a livello nazionale”.

Conad Nord Ovest conta 587 punti di vendita per 435 mila mq di superficie di vendita, in cui sono rappresentati tutti gli attuali format, dall’ipermercato al superstore, dal supermercato ai negozi di prossimità, presenti in Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria, Emilia (province di Modena, Bologna e Ferrara), Toscana, Lazio (province di Roma, Viterbo), Lombardia (provincia di Mantova) e Sardegna. Ai punti vendita si aggiungono concept in grado di fornire servizi ricercati dai clienti come le parafarmacie (51), i distributori di carburanti (21), i PetStore (9) e l’Ottico (7). Per Ugo Baldi, amministratore delegato di Conad del Tirreno, si tratta di “una fusione partecipata tra due realtà culturalmente vicine con cui rafforzeremo il nostro modello imprenditoriale”. Conad Nord Ovest, sostiene il direttore generale di Nordiconad Alessandro Beretta, avrà “una forte identità cooperativa che va oltre il concetto di isole concentrate nella gestione dei luoghi-punti di vendita, per essere parte integrante del territorio e del sistema Conad”.