Alimentare bio protagonista al Sana

Anche nell’edizione di quest’anno che si apre domani venerdì 6 a Bologna, le aziende alimentari saranno le protagoniste del Sana, il Salone internazionale del biologico. Del resto il settore si conferma in forte crescita, con un tasso di penetrazione dei prodotti biologici nelle famiglie italiane passato dal 55% del 2013 all’86% del 2019. Gli italiani non vogliono rinunciare alla qualità e ai prodotti certificati: nel 2018 le vendite in Italia di Biologico sono aumentate del 5%.

Granarolo (Padiglione 29, Stand D/16 – E/15) presenta la sua intera gamma di prodotti bio con un’offerta che spazia dal latte pastorizzato a temperatura elevata, UHT, allo yogurt in vetro, mozzarella, stracchino, ricotta e uova.

In particolare le principali refernze bio sono:

• gli yogurt in vasetto di vetro Granarolo Biologico nel formato da 150g prodotti con latte 100% italiano proveniente dagli allevamenti della filiera Granarolo nei gusti Bianco Naturale, Vaniglia e Mirtillo.

• le confezioni di Latte Alto Pastorizzato Granarolo Biologico realizzate interamente da fonti rinnovabili, composte da cartone certificato FSC, ottenuto con cellulosa proveniente da foreste gestite in conformità agli standard ambientali, e il tappo e rivestimento ricavati dalla canna da zucchero, che viene fatta fermentare per ottenere la materia prima necessaria alla produzione della plastica senza l’utilizzo di fonti fossili.

L’impegno di Granarolo nel settore biologico si estende anche in mercati diversi da quello lattiero caseario, per poter soddisfare i bisogni del consumatore a trecentosessanta gradi:

• Gastronomia vegetale, con il marchio Conbio e una ampia offerta di burger e piatti vegetali, pronti da mangiare in pochi minuti, 100% vegetali e fatti in Italia esclusivamente con materie prime biologiche. Una linea completa di specialità vegetali che coniugano benessere, praticità e gusto, rendendo la scelta alimentare un piacevole gesto quotidiano.

• Aceto Balsamico, con le proposte Aceti Balsamici di Modena IGP biologici a marchio Fattorie Giacobazzi.

• Pasta, con la gamma a marchio pastificio Granarolo che comprende le tagliatelle biologiche (Integrali, Farro e Grano Cappelli) nella distintiva ricetta senza uova e con soli grani provenienti da agricoltura biologica.

Inoltre, venerdì 6 settembre alle ore 10.30 (Sala Bolero, Blocco B) Granarolo parteciperà, con il vicepresidente Gianluca Ferrari, all’incontro “La verità, vi prego, sul biologico – La sostenibilità agroalimentare tra scienza e fake news”.

La carpigiana Sarchio presenta in anteprima (Pad 29 stand E30) la nuova Linea di muesli biologici funzionali, che grazie alle caratteristiche nutrizionali e alle proprietà salutistiche consente di iniziare la giornata all’insegna della salute e del benessere. Quattro nuove proposte studiate per svolgere attraverso il giusto mix di ingredienti un effetto benefico specifico sull’organismo.

 Muesli active è un muesli senza glutine, che grazie alla naturale presenza dei betaglucani dell’avena aiuta a ridurre il colesterolo fin dalla prima colazione. Gustoso e croccante per la presenza di mandorle intere, nocciole e pezzetti di mela che si uniscono ai fiocchi d’avena integrale, è anche ricco di fibre, fosforo, magnesio, rame e manganese.

 Con banana e cioccolato fondente, Muesli energy è stato formulato per apportare la giusta quantità di energia gluten free al mattino. Naturalmente ricco di magnesio che contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, Muesli Energy è una buona fonte di fibre, fosforo, rame e manganese.

 A basso contenuto di zuccheri, Muesli Vitality è ricco di fosforo, rame e manganese che contribuiscono al normale metabolismo energetico. Sarchio dedica questo Muesli agli amanti dei sapori esotici, i tre tipi di cereali in fiocchi integrali: avena, orzo e farro sono stati arricchiti da pezzetti di cocco al naturale, mango e anacardi.

 Wellness è il muesli della bellezza e del benessere fisico in quanto naturalmente ricco di rame, manganese e vitamina E che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Dal sapore avvolgente e fresco: orzo, farro e avena integrali in fiocchi si uniscono ai semi di girasole, zucca e mirtilli rossi dalle note proprietà antiossidanti. 

De Nigris presenta la gamma degli aceti da bere con l’innovativo MelaMadre®Shot: pratico, tascabile, biologico, un vero sorso di salute da portare sempre con sé.  E’ la variante superfood e pronta all’uso di un prodotto di grande successo come MelaMadre®: aceto di mele bio, con madre naturale al 100%, non filtrato né pastorizzato. Ora, in un pratico pocket pack, troviamo la dose quotidiana di benessere di MelaMadre®, infusa con altri preziosi ingredienti naturali che danno vita a quattro nuove varietà di gusto: Miele, Miele e Zenzero, Miele e Mirtilli Rossi, Miele e Curcuma.

FunnyVeg (padiglione 30, stand C62-D61) presenta dal 6 al 9 settembre presenta showcooking, presentazioni e degustazioni per promuovere la migliore tradizione e innovazione che riguarda la gastronomia vegetale ed ecosostenibile.  

.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!