MarcabyBolognaFiere si presenta con grandi numeri

E’ stata presentata questa mattina a Milano la 1ì6esima edizione di MarcabyBolognaFiere, il Salone dedicato alla Marca del Distributore, organizzato da BolognaFiere in collaborazione con ADM (Associazione Distribuzione Moderna), in programma il 15 e 16 gennaio 2020 presso Fiera di Bologna.
Crescono gli espositori, con una percentuale a due cifre per il quinto anno consecutivo; aumenta la superficie espositiva, con l’aggiunta di un padiglione, il 36; sono sempre più numerose le proposte a declinazione “bio” che rappresentano ora quasi un quarto della superfice espositiva; +15%, inoltre, per le aziende del settore non-food; triplicato il numero delle delegazioni estere in visita alla manifestazione; la manifestazione si arricchisce con nuove iniziative.

Sarà un’edizione rinnovata nel lay-out e nei contenuti quella del 2020, che gli operatori avranno modo di apprezzare a cominciare dal lay-out, pensato per una fruizione dell’evento ancora più funzionale al business. Per la prima volta il non-food avrà un’area completamente dedicata, il padiglione 36. Sono oltre 100 le aziende di questo settore che hanno già confermato la loro presenza; operano nei settori della ‘Cura della persona’ e della ‘Cura della Casa’, per un totale di oltre 50 categorie merceologiche e centinaia di referenze. A loro completa disposizione una superficie espositiva di oltre 3.500 metri quadrati che garantirà efficacia del matching commerciale: accanto ai copacker saranno presenti in quest’area, a dimostrazione della crescente importanza del settore, anche alcune Insegne del Comitato Tecnico Scientifico della manifestazione con un secondo stand espressamente dedicato a ospitare i buyer del non-food.

La nuova area completa il lay-out di MarcabyBolognaFiere 2020 aggiungendosi ai padiglioni 25, 26 e ai nuovi 29 e 30 (ultimi realizzati del piano di riqualificazione/ampliamento del Quartiere Fieristico di Bologna che, a completamento dei lavori nel 2024, vedrà una crescita di oltre il 30 per cento della superficie espositiva a disposizione e il 90 per cento di strutture nuove o riqualificate).

Il nuovo lay-out rafforza ulteriormente il posizionamento della manifestazione su scala internazionale che ora, con una ancor più definita articolazione dei settori merceologici, consentirà agli operatori italiani ed esteri di ottimizzare i tempi di visita alla Fiera, agevolati da percorsi espositivi di più immediata lettura.

Fra le nuove iniziative del Salone anche l’esordio di MARCA FRESH, uno spazio interamente riservato alle novità del comparto del fresco ospitato all’interno della manifestazione che vedrà l’ortofrutta protagonista, con i suoi operatori, che si confronteranno sul tema dell’innovazione sostenibile.

Offrirà nuove opportunità di business alle migliaia di operatori professionali in visita anche il nuovo Salone Satellite (ospitato nel padiglione 28), in cui le più attuali tendenze di mercato – Bio, free from e tracciabilità (ambito in cui la trasformazione digitale imprime un’evoluzione velocissima) – saranno esplose in Focus di approfondimento per gli operatori con una formula inedita che unisce i contenuti espositivi e quelli culturali.

Sedici anni fa, quando abbiamo lanciato MarcabyBolognaFiere – ha detto durante la presentazione Gianpiero Calzolari, presidente BolognaFiereabbiamo intrapreso un percorso che ha anticipato i trend di mercato. La crescita costante dell’evento e la sempre più spiccata attenzione dei buyer esteri sono la miglior testimonianza della dinamicità del settore della MDD che ha, ancora, ampie opportunità di sviluppo. La quota in volume dei prodotti a marca del distributore si attesta, in Italia, al 20 per cento contro una media europea superiore al 30 per cento. Parallelamente questi prodotti  di innovazione – prosegue Calzolari –, rispondendo alle esigenze dei consumatori con proposte declinate a trend emergenti quali il biologico, la sempre più spiccata attenzione alla sostenibilità dei packaging, la tracciabilità e le intolleranze alimentari. I numeri sono la miglior dimostrazione di questi trend: i prodotti a declinazione bio rappresentano, oggi, quasi un quarto della superficie espositiva di MarcabyBolognaFiere e quelli free from, dedicati alle intolleranze, si attestano a un quinto. A ognuno di questi ambiti dedicheremo focus di approfondimento per conoscere le novità e le soluzioni più innovative dei protagonisti del mercato.”

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code