Caffè protagonista al Sigep

C’è sempre più caffè al Sigep di Rimini al via sabato 18. Tra campionati nazionali e internazionali, sfide all´ultimo chicco, abilità artistiche e degustazioni, la filiera avrà modo di confrontarsi e svilupparsi.

Intanto torna il Campionato italiano Coffee Roasting, valido per il prossimo World Coffee Roasting Championship, itinerante competizione mondiale che premia l´eccellenza nella torrefazione del caffè, disputato nell´edizione passata proprio a Sigep.
In programma previste altre 6 competizioni CIBC – Campionato Italiano Baristi Caffetteria, il Campionato Italiano Ibrik, CILA – Campionato Italiano Latte Art, CIGS – Campionato Italiano Coffee in Good Spirits, Campionato italiano Brewers Cup e  Campionato Italiano Cup Tasters. I concorsi, che valorizzano tutte le opportunità di estrazione del caffè e di creazione della speciale bevanda, sono valide per le finali del prestigioso circuito World Coffee Events e promosse da SCA, Specialty Coffee Association, organizzazione di riferimento mondiale per il caffè.

Gli eventi dedicati agli assaggi di caffè cominciano il 18 gennaio, il primo giorno della 41° edizione di Sigep, con i ´Coffee Growing Regions´, degustazioni di caffè speciali con l’esclusiva presenza di agronomi, coltivatori e tecnici delle più varie nazioni: dalla Colombia al Costa Rica e Guatemala passando per Ecuador, El Salvador, Honduras, Nicaragua e Repubblica Dominicana.
L’esclusiva opportunità, realizzata da IILA, organizzazione internazionale italo-latino americana, CEFA, il Consorzio Italiano Caffè, SCA Italy durerà dalle 9.30 alle 18 da sabato a martedì 21 gennaio mentre il 22 si concluderà alle 14.

Sempre il 18 gennaio, alle 10.45 (Area Campionati Italiani Baristi, Padiglione D1), avrà inizio l’atteso CIBC – Campionato Italiano Baristi Caffetteria, valido per il World Barista Championship, che si protrarrà fino alle 16 di domenica 19 gennaio: dalle 17.30 alle 18, infatti, si svolgerà la cerimonia di premiazione. Il secondo giorno di Sigep avranno inizio altre due fondamentali competizioni: il campionato Italiano Ibrik, valido per il World Cezve/Ibrik Championship Campionati Italiani Baristi – Padiglione D1) e il Campionato Italiano Coffee Roasting, nell´omonima area del Pad D2 (dal 19 al 21 gennaio, ore 9.30 – 17.30). Nel pomeriggio del 19 gennaio, dalle 17 alle 17.30, sempre nel Pad D1, nell´Area Campionato Italiani Baristi, si terrà la cerimonia di premiazione che decreterà i vincitori del Campionato Italiano Ibrik.
Dal caffè al cappuccino e non solo. Il 20 gennaio sarà il momento di altri tre campionati, con inizio alle ore 10.15 alla Coffee Arena – Pad D1, il Campionato Italiano Brewers Cup, valido per il World Brewers Cup,  CILA – Campionato Italiano Latte Art, che consente l?accesso al World latte Art Championship e CIGS – Campionato Italiano Coffee in Good Spirits, valido per il World Coffee in Good Spirits Championship. Previste alle ore 17 le premiazioni della Brewers Cup ed alle 17.30 quelle del CIGS, mente le realizzazioni artistiche del CILA si concluderanno il giorno successivo.

Il 21 gennaio, a 24 ore dalla fine della 41° edizione di Sigep, sarà il giorno del Campionato Italiano Cup Tasters che inizierà alle 9.30 e terminerà per le 11.30. 

Le ultime premiazioni dei campionati dedicati alla preziosa bevanda sono i programma a partire dalle ore 17, nella Coffe Arena- Pad D1, con tre cerimonie che in ordine successivo decreteranno i vincitori rispettivamente del Campionato Italiano Coffee Roasting, del Campionato Italiano Cup Tasters e del CILA.

Molto attiva anche la presenza delle aziende del settore.
Kimbo proporrà ogni giorno eventi con protagoniste le sue miscele per il canale bar ristorazione.
Goppion presenta la sua miscela Nativo, biologia equa e solidale. Il caffè utilizzato per Nativo infatti cresce sotto dettami rigorosamente biologici e viene coltivato nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori
Caffè Cagliari sarà presente con uno spazio interamente dedicato a Caffè Cagliari 10+ un sistema combinato macchina-capsula studiato per i professionisti della ristorazione che unisce la qualità delle miscele Caffè Cagliari alla tecnologia della capsula Caffitaly System che, oltre a contenere 8 grammi di caffè, è dotata di un doppio filtro che garantisce una estrazione ottimale dell’espresso. 
La fiorentina Eureka festeggerà al Sigep il proprio centenario con il lancio di una gamma di prodotti di nuova generazione posizionati in fascia premium. Tra questi, la nuova gamma Helios, che offre un prodotto dal design innovativo e dalle altissime prestazioni in termini di produttività e di “usability“.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code