Sigep: l’arte del pane a AB Tech Expo

Prodotti, servizi e tecnologie per la panificazione, la pasticceria e il caffè. Questo è il Sigep, la cui 41esima edizione si aprirà domani sabato 18 a Rimini.
Tecnologie che saranno protagoniste nel Salone abbinato A. B. Tech Expo riservato alla panificazione artigianale.

E ai “Nuovi trend del consumo di pane in Italia” è dedicato il convegno che Italmopa terrà domenica 19 con inizio alle 10,30 nella Sala Neri.  Dopo i saluti del Presidente Cosimo De Sortis e di Ivano Vacondio, numero uno di Federalimentare, si interrogheranno sulle nuove tendenze di consumo e sulle scelte dei consumatori  Giorgio Agugiato, Presidente della Sezione Mulini Italmopa, la nutrizionista Eliosabetta Bernardi, Giuseppe Ferrando, responsabile acquisti pane e dolci Esselunga e Andrea Ghiselli, Presidente della Società Italiana Scienza dell’Alimentazione.

Convegni tecnici, ma anche competizioni riservate agli operatori della panificazione.  La Bakery Arena (pad. D4) ospiterà il concorso internazionale dedicato all?arte bianca Bread in the City – International Bakery Contest che, giunto alla sua 4a edizione, vedrà sfidarsi 8 squadre, composte da 2 candidati e 1 coach: Olanda, Spagna, Perù, Giappone, Cina, Svizzera, Germania e Taiwan.

Otto pretendenti al trono, due donne e sei uomini, per una sola corona: quella di “Artista del Panino 2019”. Teatro della sfida, tappa finale della quarta edizione del concorso organizzato da Vandemoortele, realtà leader di mercato in Europa nel settore dei prodotti da forno surgelati, attraverso il suo brand Agritech®, in collaborazione con Bargiornale e Accademia del Panino Italiano, sarà lo stand dell’azienda al Sigep di Rimini (Pad B7 Stand 080) che martedì 21 gennaio dalle ore 14 ospiterà i vincitori delle quattro tappe di Milano, Roma, Matera e Verona per una battaglia a colpi di eccellenza, gusto e creatività.

Su fronte delle aziende Lesaffre Italia (AB Tech Expo Hall B7 – D7 Stand 055). che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica, presenta in anteprima assoluta 5 nuovi prodotti per il mondo della panificazione: Ja Pan, Granlegumi, Il Proteico, Grangrani, quattro gustosi mix Inventis, che traggono ispirazione da mondi affascinanti, lontani ed esotici o più vicini a noi e Starter LV2, il lievito madre della linea Livendo, quintessenza di naturalità e purezza, firmate Lesaffre. Si tratta di novità assolute risultato di un’attenta ricerca di gusti originali e inaspettati e della volontà di Lesaffre Italia di rispondere ai nuovi trend di mercato con soluzioni capaci di ispirare la creazione di un pane nuovo e di soddisfare la richiesta crescente da parte del professionista dell’arte bianca di innovare e valorizzare la propria offerta.

Ja Pan è il primo mix completo per panificazione con pregiato tè Matcha del Giappone in polvere, bacche di aronia in polvere e semi di papavero. È ideale per diversificare l’offerta in modo creativo, grazie a preparazioni dal gusto nuovo e sorprendente e dall’aspetto esotico e invitante, elementi sempre più ricercati dal consumatore di oggi.

Granlegumi è il mix completo, unico sul mercato, che contiene farina di ceci, farina di lenticchie rosse, timo e zenzero. È ideale per creare in modo semplice e veloce pani ai legumi e tante preparazioni sfiziose e originali.

Il Proteico è il mix completo per pani ad alto contenuto di proteine e fibre e ridotto contenuto di carboidrati. È un prodotto innovativo e funzionale, perfetto per chi pratica sport e per chi cerca il giusto equilibrio tra gusto, benessere e naturalità.

Grangrani è il mix al 50% per pani ai cereali con semi di miglio, zucca, girasole e lino. Si tratta di un prodotto versatile che permette di realizzare tantissime preparazioni caratterizzate da un impasto ricco, ma leggero e da una straordinaria vivacità di gusto. 

Starter LV2 è la quintessenza della naturalità e della purezza. Si tratta infatti di un prodotto vivente e biologico, che nasce da una combinazione di ceppi puri, realizzato in esclusiva da Lesaffre. È un lievito madre che dona acidità e aroma a ogni impasto. Non necessita di rinfreschi ed è ideale per tantissime preparazioni, dal pane comune a quello rustico, dai pani speciali a quelli per sandwich e brioches.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code