Federalimentare: interesse per l’evoluzione di Filiera Italia

“Oggi Filiera Italia ha compiuto un’evoluzione che l’ha trasformata in fondazione e questa evoluzione ci sembra molto interessante perchè potrebbe portare a una proficua collaborazione, che auspichiamo, nell’interesse di tutto il mondo alimentare italiano“. Così Ivano Vacondio, presidente di Federalimentare. Italian Food Today lo ha incontrato a margine del convegno di Italmopa al Sigep di Rimini e con lui ha affrontato alcuni temi di attualità per il comparto agroalimentare.

Intanto la novità dei nuovi possibili rapporti con Filiera Italia e, più in generale col mondo agricolo presente in Filiera Italia attraverso Coldiretti.

I rapporti col settore primario – ci dice – sono a volte complicati, ma indispensabili. Io in proposito resto convintissimo che la rappresentanza dell’agroalimentare debba essere in capo all’industria e che non ci debbano essere invasioni di campo. Poi noi abbiamo tutto l’interesse a lavorare con il mondo agricolo italiano e con la materia prima italiana. Per questo noi dobbiamo incalzare il mondo agricolo a produrre sempre più eccellenze, come in parte sta già facendo, e a produrne in quantità sempre maggiori“.

Venendo alla stretta attualità Vacondio esprime viva soddisfazione per l’approvazione da parte del Governo italiano delle norme sul’etichettatura degli alimenti con la scelta dell’opzione “a batteria”.
Si tratta infatti di un traguardo che Federalimentare ha perseguito da tempo. 

Si tratta di una scelta molto positiva per la quale come Federalimentare ci siamo battuti con forza. Ed è un punto fermo anche a livello europeo“.

Che accadrà ora in Europa?

L’evoluzione di questo problema è certamente politica ma io credo che se l’Italia resterà compatta e ferma su questo tema sarà difficile per gli altri partner europei non tenerne conto. Penso sarà difficile non accogliere le istanze dell’Italia“.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code