Per i soci Autogrill niente dividendo per l’incertezza Covid-19

Alla luce del perdurare delle incertezze sul potenziale impatto del COVID-19 e sulla sua possibile durata  la guidance per l’esercizio 2020 del Gruppo Autogrill sarà annunciata quando la situazione sarà più stabile. Considerando l’incertezza generata da questa situazione, il Consiglio di Amministrazione ha adottato un approccio prudenziale e ha proposto di non distribuire il dividendo e di destinare l’utile d’esercizio a utili portati a nuovo” .Così una nota della società

L’emergenza Covid-19, ma soprattutto l’incretezza che determina, incide dunque incode anche sui conti della società nonostante i buoni risultati dell’esercizio 2019  che mostrano ricavi a 5 miliardi di euro (+6,4%) e utile netto di 205,2 milioni.

Per quanto riguarda le diverse aree di attività, anche alla luce dell’attuale emergenza,  l’International (che rappresenta il 13% dei ricavi del Gruppo nel 2019) evidenzia un forte calo del traffico in Cina e Vietnam (che rappresentano l’1,5% dei ricavi di Gruppo nel 2019) dalla fine di gennaio. Nella prima settimana di marzo, l’epidemia ha portato una generale debolezza del traffico aeroportuale. Impatto negativo di circa €5-10mln sui ricavi. principalmente in Cina e Vietnam.

L’ Italia (che rappresenta il 20% dei ricavi di Gruppo):  prima del 22 febbraio 2020: solida performance dei ricavi. Dopo il 22 febbraio 2020: ricavi impattati dal drastico calo del traffico, dalle chiusure dei punti vendita  in alcune location e dalle restrizioni relative al servizio bar al banco, un’attività a elevato margine, oltre a limitazioni in tutta la rete di vendita con un impatto negativo di circa €10-15mln sui ricavi. Alla luce dei solidi risultati ottenuti da Autogrill Italia nel 2019 il Gruppo investirà nel 2020 €60m per rilanciare il canale autostradale italiano e sostenere la crescita futura.

Nel Nord America (53% dei ricavi) impatto contenuto e dovuto soprattutto alla riduzione dei voli internazionali. Nell’eventualità di ulteriori restrizioni sul traffico, il management a livello locale sta già defi- nendo un piano d’azione per affrontare la situazione e salvaguardare la redditività. L’impatto è negativo sui ricavi di circa €5mln, concentrato principalmente nelle ultime due settimane.

 “Nel 2019 abbiamo conseguito solidi risultati: abbiamo raggiunto tutti i nostri target – con ricavi, EBITDA underlying e EPS reported in linea con la guidance comunicata al mercato – registrando miglioramenti in tutti gli indicatori chiave. In merito al 2020, per quanto riguarda l’escalation dell’epidemia di Coronavirus in primo luogo abbiamo predisposto le misure necessarie per salvaguardare la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti. In relazione alle conseguenti difficoltà a livello macro economico, abbiamo messo in atto una serie di iniziative specifiche per arginare l’impatto dell’epidemia su ricavi e redditività, tra le quali la gestione degli orari di apertura, l’ottimizzazione del lavoro nei punti vendita e un controllo dei costi generali e amministrativi. Questa non è la prima volta che il nostro Gruppo si trova ad affrontare l’impatto generato da fattori esogeni sulla domanda del settore viaggi: sappiamo che viaggiare è fondamentale per la vita delle persone e crediamo che il settore si riprenderà non appena l’emergenza sarà terminata. Per questa ragione restiamo impegnati nella gestione del nostro business per creare valore nel lungo termine”, ha commentato l’Amminidtratotre delegato Gianmario Tondato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code