Oggi riapre l’Horeca: auguri e coraggio!

Oggi, 18 maggio, seppur tra molte difficoltà riapre il complesso mondo dell’horeca. Dopo i bar, già attivi da alcuni giorni, è ora la volta di ristoranti, pizzerie, pub ecc. Si tratta di un passaggio importante verso la piena normalità nel nostro Paese bloccato dall’emergenza Covid-19. 

Una ripartenza certo non facile e ricca di incognite.

Confcommercio ha calcolato che almeno il 30% delle imprese del comparto potrebbe non riaprire. Si tratta di oltre 160mila aziende. Un patrimonio che rischia di andare perduto per sempre. Centinaia di migliaia di posti di lavoro che potrebbero essere spazzati via con tutto quel che ne consegue in termini sociali. 

Un bilancio pesantissimo per un settore che ha rappresentato la parte pìù ricca della filiera agroalimentare. 

A quelli che oggi riapriranno Italian Food Today fa i migliori auguri e incoraggiamenti per affrontare una nuova fase che non sarà certamente facile. 

Molte sono le incognite, troppe le incertezze, tante le preoccupazioni. E’ naturale. 

Ma è naturale anche la voglia di ripartire, di ricominciare a lavorare nella consapevolezza che si dovrà dontare quasi esclusivamente su se stessi perchè gli aiuti promessi non sono quasi mai arrivati. 

Ripartire non sarà facile, dunque. Ma è indispensabile. 

In questi mesi di lockdown abbiamo cercato di esser vicini in ogni modo al mondo dell’alimentare, e dell’horeca in particolare, raccontando gli sforzi delle varie imprese per superare questa difficile fase. 

Continueremo a farlo puntualmente e con rinnovato vigore da oggi. 

Perchè dobbiamo crederci, credere nella ripresa pur consapevoli che non sarà facile e che quello che inizia oggi è un percorso irto di ostacoli da superare. 

Cerchiamo di superarli tutti insieme.

(b. c.)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code