Per l’emergenza Covid MD ha mantenuto i prezzi fissi

Durante la fase di emergenza da Covid-19 sono state fatte molte segnalazioni di aumenti dei prezzi soprattutto dei generi alimentari.  Non ha fatto eccezione la Grande Distribuzione che in alcuni casi ha ritoccato al rialzo i prezzi di molti prodotti anche a marca del distributore. 

Non così è stato per MD che nel periodo marzo-aprile ha lasciato invariati tutti i prezzi. Lo attesta ora la rilevazione periodica Nielsen. 

Questo dato certificato da Nielsen conferma quanto riportato nella relazione che MD ha inviato il 14 maggio scorso all’Autorità Garante della concorrenza e del mercato, rispondendo a stretto giro alla richiesta di informazioni sull’andamento dei prezzi di vendita al dettaglio di generi alimentari di prima necessità nel periodo dell’emergenza sanitaria.

MD ha prontamente indicato nella relazione all’AGCM tutti i dati richiesti, dettagliando prezzi, categorie merceologiche e periodi interessati,a conferma che MD ha sempre operato con la massima correttezza nei confronti dei suoi clienti.

Ben venga l’iniziativa dell’Autorità Garante della concorrenza, che a quanto ci risulta ha più le caratteristiche di una raccolta di dati a fini statistici, anche se stupisce non sia stata indirizzata a tutti i player della grande distribuzione italiana” ha dichiarato Patrizio Podini, numero uno della catena della GDO. “Spiace però rilevare che l’indagine intrapresa da AGCM si sia tradotta sui media in un’implicita indicazione di colpevolezza della grande distribuzione nel suo complesso, prima di ogni verifica o attesa dei risultati. Atteggiamenti che certamente non fanno bene all’immagine delle aziende che come la nostra operano nella massima correttezza e si vedono già potenzialmente additate al sospetto”.

E’ auspicabile che pervengano prima possibile all’Autorità Garante della Concorrenza  tutte le risposte della GDO ancora mancanti all’appello, per fornire ai media e all’opinione pubblica informazioni complete e corrette” conclude Podini che per tutto il periodo dell’emergenza ha guidato saldamente il Gruppo nella direzione di contenere tutti gli aumenti all’origine anche su prodotti nell’area del fresco, della detergenza e dell’ampia categoria delle farine, mantenendo inalterata per quanto possibile anche la pressione promozionale“consapevole del periodo di difficoltà che ha visto coinvolte ampie fasce della popolazione”.

Secondo una nota di MD la scelta rigorosa di prezzi stabili – che prosegue per tutto maggio –  e un atteggiamento improntato alla massima solidarietà si legge chiaramente nella politica adottata, ad esempio, sulle mascherine chirurgiche, un prodotto simbolo dell’emergenza che non è mai mancato nei punti vendita e su MD web store, con il prezzo più competitivo sul mercato. 


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