SweeTango®, cresce la domanda per la prima mela dell’estate

Dopo gli USA, la Nuova Zelanda, il Cile e il South Africa, è entrata nel mercato europeo lo scorso anno e punto dopo punto si sta conquistando una quota importante all’interno dell’offerta premium nel comparto ortofrutta.  

È SweeTango® che, a detta dei sette produttori europei, è una varietà di mela ad oggi con una concorrenza molto ridotta. Da qui l’ampliamento del progetto di posizionamento iniziato lo scorso anno. Consiste in un allargamento degli investimenti sia a livello di commercializzazione che di comunicazione. In merito, il 2020 vedrà infatti concretizzarsi un progetto di PR , curato da Soluzione Group srl Italy, che coinvolgerà la stampa europea del canale retail e includerà una impattante attività di engagement social tramite i canali Facebook e Instagram nei cinque differenti paesi produttori. L’agenzia internazionale Leo Burnett sarà incaricata del branding creativo.

Ottimo rapporto zucchero-acido, colore rosso rubino, buccia sottile e polpa dalla croccantezza unica e inedita, SweeTango® è il marchio registrato che identifica la varietà precoce di mela Minneiska sviluppata dal breeder David Bedford dell’Università del Minnesota negli Stati Uniti.

Incrocio naturale di due diverse varietà, Honeycrisp e Zestar, entrambe originarie del ricco suolo del fiume Mississippi, questa nuova varietà premium è stata introdotta per la prima volta nel mercato europeo in Svizzera, nell’estate 2015, attraverso un progetto di impianto che continuerà fino al 2022, per raggiungere i 600 ettari previsti e una produzione stimata annuale intorno alle 20.000 tonnellate di mele.   

SweeTango® ha una produzione piuttosto impegnativa e richiede la massima cura e lavoro manuale. Una ragione in più per cui i produttori di SweeTango® sono stati minuziosamente selezionati; sono tutti esperti produttori di mele e altamente professionali, e conoscono bene il prodotto e la sua commerciabilità. Ciò garantisce un costante ed elevato livello di qualità della produzione. Il progetto di posizionamento accompagnato dalle due agenzie conferisce al marchio un aspetto nuovo e unico in Europa e sottolinea il posizionamento premium di questa mela.

Gli sforzi vengono sempre premiati. I test effettuati sui consumatori in Svizzera, Germania e Italia, dimostrano ad oggi un elevato grado di apprezzamento. 

Secondo la nostra analisi di mercato, SweeTango® è oggi una varietà [di mela] premium senza concorrenti sottolinea Jürg Burri, Variety Manager di SweeTango® Europe (STEG). Questa mela è un prodotto prezioso e delicato. Ecco perché prestiamo la massima attenzione in tutte le fasi della filiera, dal frutteto al banco frutta. Qualsiasi trattamento non necessario viene rigorosamente evitato. Il risultato è un prodotto assolutamente premium, in cui è coinvolto tanto lavoro manuale”.

SweeTango® è una mela “estiva”, dal gusto inconfondibile, a cui si aggiunge l’esperienza unica del morso, è infatti croccante e succosa. Per composizione strutturale – la grandezza delle sue cellule è il doppio rispetto a quelle di una qualsiasi altra varietà – ne risulta una croccantezza da Guinness dei Primati, il suo gusto è il mix perfetto tra aspro e dolce.   

Una composizione genetica che la rende una mela pregiata, soprattutto in fase di raccolta, quando le si dovrà a dedicare particolare attenzione – da qui, un dei motivi del posizionamento di prezzo in fascia premium.

Adatta ad un consumo estivo-autunnale, questa mela è la prima a maturare rispetto alle altre varietà, circa ai primi di agosto, una o due settimane prima della Gala, collocandosi perfettamente in un periodo temporale di forte domanda di frutta.  SweeTango® arriverà infatti nei negozi verso metà agosto e sarà disponibile fino alla fine di ottobre. 

In Europa SweeTango® è distribuita soprattutto nei paesi produttori, che ritornano ora ad organizzare l’export, dopo il blocco dovuto all’emergenza sanitaria: Germania, Svizzera, Austria, Italia, Spagna. I produttori, che coltivano e commercializzano questa varietà sono:

DOSK Deutsches Obstsorten Konsortium GmbH (DE), with WOG, Mabo, MAL and Elbe Obst | www.dosk.eu

GEISER agro.com (CH) | www.geiser-agro.com

F. KRÖPFL Obsthandelsgesellschaft mbH H. (AT) | www.obst-kroepfl.at

Consorzio MELINDA Sca (IT) | www.melinda.it

NUFRI SAT (ES) | www.nufri.com

VI.P Gen. landw. Gesellschaft (IT) | www.vip.coop.it

VOG Verband der Südtiroler Obstgenossenschaften Gen. landw. Gesellschaft (IT) | www.vog.it

Gli stessi hanno fondato a Lagenthal (CH) nel 2018 il gruppo SweeTango® Europe (STEG), sotto l’egida del breeder della varietà David Bedford (Università Minnesota USA). La fondazione del gruppo ha segnato un’importante tappa per la coltivazione coordinata e la commercializzazione delle mele SweeTango® in Europa.

https://sweetango-apple.com/it/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code