DalterFood presenta il Parmigiano Reggiano di pezzata rossa

DalterFood Group aggiunge una nuova specialità al suo portafoglio prodotti: è il Parmigiano Reggiano Dop fatto solo con il latte di bovine di razza Pezzata Rossa Italiana. Si tratta di un formaggio di alto livello qualitativo, unico sul mercato italiano e internazionale, che sarà prodotto dal caseificio Colline del Cigarello e Canossa di proprietà del gruppo lattiero caseario. Un formaggio di nicchia e di alta qualità dedicato ad un pubblico amante di uno stile di vita rustico e sostenibile e che vuole conoscere l’origine di ciò che porta in tavola.

Il latte utilizzato per questo prodotto proviene esclusivamente dall’azienda agricola “Le Boccede” guidata da Domenico Zobbi, una realtà unica immersa in un ambiente incontaminato sulle colline reggiane che alleva in modo estensivo esclusivamente capi iscritti al Libro genealogico di questa razza, riconosciuta dal ministero come razza bovina di interesse nazionale già dagli anni ‘50. Certificato biologico, il Parmigiano Reggiano ottenuto da questo latte ha anche il marchio “Solo di Pezzata Rossa Italiana”, rilasciato dall’Associazione Nazionale Allevatori Bovini di razza Pezzata Rossa Italiana (ANAPRI).

La Pezzata Rossa Italiana è una razza originaria del Friuli e poi diffusasi in tutta Italia. Un successo dovuto alla sua capacità di adattarsi anche agli ambienti più difficili grazie ad una buona fertilità e al un’ottima resistenza alle malattie. Essendo molto rustica e particolarmente adatta all’allevamento biologico, oggi la Pezzata Rossa Italiana è concentrata soprattutto nelle aree montane e, in genere, in stalle medio-piccole, a conduzione familiare.

Queste caratteristiche si riflettono anche nel suo latte: il buon contenuto di grassi e l’alto tenore in proteine di ottima qualità lo rendono gradevole al palato e anche molto adatto alla produzione di formaggi e altri prodotti caseari. Già apprezzato per la produzione di Montasio Dop, ora per la prima volta il latte di Pezzata Rossa Italiana trasformato in Parmigiano Reggiano Dop verrà messo in commercio con la garanzia del logo “Solo di Pezzata Rossa Italiana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.