Ingredienti panificazione: nasce un player internazionale
Ergon Capital Partners ha annunciato l’acquisizione della maggioranza dell’italiana Millbo, e delle americane BioNaturals International e BioNaturals Europe. In questo modo Ergon detiene le partecipazioni di controllo in aziende che costituiscono un gruppo leader internazionale nella produzione di ingredeinti per la panificazione.
Millbo, fondata nel 1991 a Trecate (Novara), ha sviluppato il suo raggio d’azione commerciale in Europa, arrivando a realizzare un fatturato di circa 20 milioni di euro.
Fondata nel 2003 in Virginia (USA), BioNaturals fornisce clienti in Nord America e Australia. Millbo-BioNaturals offrirà una gamma completa di ingredienti per la panificazione (inclusi estensori naturali della durata di conservazione, lievito naturale attivo e secco, miscele, tailor-made improvers ed enzimi speciali) ad una clientela complementare e globale che comprende panetterie industriali, improvers, distributori e mulini. La farina fermentata è il prodotto principale del Gruppo, una soluzione naturale antimuffa utilizzata per la sostituzione del propionato sintetico per aumentare la conservazione del pane confezionato. Inoltre, il Gruppo ha recentemente lanciato una nuova alternativa naturale esclusiva e unica ai conservanti chimici per prodotti dolciari, che aprirà una nuova strada nel mercato della pasticceria di massa.
Il Gruppo sarà guidato da Alessandro Boggiani, della famiglia proprietaria di Millbo, in qualità di Amministratore Delegato.