MD: nuovi investimenti in strutture e servizi al consumatore

In un anno che ha definito “drammatico per le molte problematiche legate alla pandemia” Patrizio Podini ha visto la sia MD crescere in termini di fatturato, utili, investimenti e nuove aperture di punti vendita.
Intanto il fatturato che si è attestato sui 2,81 miliardi in crescita del 15% sul 2019 con un utile netto di 68,5 milioni in aumento di ben il 56%.
“Anche sul fronte degli investimenti siamo andati avanti”, ha detto Podini nel corso della conferenza stampa che oggi ha presentato i dati di bilancio della catena. “Sono stati investiti 200 milioni. E nel 20221 faremo anche di più con 385 milioni di investimenti di cui 95 per l’hub di Cortenuova (BG)”. Nell’anno in corso MD prevede di aprire altri 47 punti vendita in tutta Italia al ritmo di circa 4 al mese.

Come altri gruppi della grande distribuzione anche MD ha visto un forte aumento della domanda proprio nel mezzo della pandemia. Come ha spiegato il Direttore Commerciale Giuseppe Cantone la crescita della domanda è iniziata in piena pandemia soprattutto per generi di prima necessità come pasta, lievito, uova, farine ecc. “Abbiamo fatto un grande sforzo per far fronte ai picchi di domanda – ha proseguito Cantone – rendendo i prodotti sempre disponibili nei nostri negozi”.

Nel 2020 MD, secondo uno studio Nielsen, è stato il solo gruppo della distribuzione che non ha aumentato i prezzi.
“Mentre il complesso della GDO ha registrato una crescita del 2,1% e il discount del 5% MD ha segnato un aumento dello 0,0%” ha ricordato Podini con soddisfazione.

Per quanto riguarda il 2021 MD proseguirà nell’apertura di nuovi store e punterà anche sulla qualità dei prodotti per renderli più attuali e meglio rispondenti ai nuovi stili di consumo.

Prosegue infine, come ha ricordato Cantone, il processo di digitalizzazione con un ulteriore potenziamento del servizio di e commerce che sarò attuato entro la prossima estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *