Fabbri 1905 per la Giornata della celiachia

I celiaci italiani “ufficiali” ammontano a oltre 600.000 di cui circa 400.000 non diagnosticati. E il fenomeno è in crescita, tanto che secondo alcuni studi arriverebbero a sfiorare il milione. Se ne sono accorti anche gelatieri, pasticceri, bartender: professionisti che si occupano dei consumi fuoricasa che in questi anni hanno dovuto rispondere a una crescita esponenziale di domanda di specialità adatte a questo problema.

Per celebrare con loro la Giornata Internazionale della Celiachia del 16 maggio, clou della Settimana dedicata dall’AIC, Associazione Italiana Celiachia che cade dal 15 al 23 maggio, Fabbri1905 ha creato con gli allievi della sua Master Class tre ricette gluten free speciali da proporre a maestri gelatieri, pasticceri, bartender di tutta Italia perché le dedichino in quella ricorrenza ai propri clienti.

Per i Maestri gelatieri è stata pensata la ricetta “Gelato Brownie”: mascarpone e latte tiepido mixati con Base bianca Fabbri e completata con Snackoloso sempre Fabbri.

I Maestri Pasticceri dovranno procedere “al contrario” per costruire la torta “Caramel Brownie”, composta a strati a partire dal fondo con mousse al Caramello burro salato, pezzetti di pasta frolla, il tipico streusel, dischi di biscuit, mousse al Mascarpone e glassa con Snackoloso Brownie Fabbri. La terza ricetta dedicata a tutti i professionisti dell’ospitalità è il Latte Toffee: latte montato caldo con caffè espresso e sciroppo al Caramello salato. Tutto gluten free e buonissimo.

Garantisce Fabbri che annovera una gamma di oltre 400 prodotti professionali senza glutine e con #illatodolcedellaceliachia ci invita a fare un piccolo “Giro d’Italia” tra Maestri gelatieri, pasticceri, bartender che ogni giorno regalano momenti di piacere “senza limiti” alla schiera sempre più numerosa dei celiaci italiani.

Un osservatorio particolare sulla celiachia ce l’ha Fabbri 1905, un’azienda che tra le prime si è dedicata circa 20 anni fa a creare una gamma garantita gluten free e a farsene promotrice presso i suoi clienti.

Proprio da questi avamposti dell’ospitalità e ristorazione fuoricasa arrivano segnali chiarissimi: sono sempre più le persone che ricercano anche nel mondo del gelato e del dolce prodotti salutari certificati, a prescindere dalla presenza o meno di patologie, intolleranze o esigenze religiose.

In Fabbri, il rigore costante al modo con cui vengono trattate le materie prime, l’attenzione alla sicurezza, alla qualità, al gusto e alle esigenze del consumatore, sono sempre stati i valori chiave che guidano le scelte aziendali. Ne sono testimonianza non solo le linee dei prodotti gluten free, ma anche la gamma delle specialità senza lattosio e vegan, le certificazioni Kosher e Halal, la rispondenza dei prodotti all’IFS (International Food Standard) e al BRC (British Retail Consortium) e, infine, la gamma di prodotti Free From con cui Fabbri propone oltre 100 prodotti “liberi da” aromi, coloranti artificiali, ingredienti di origine animale e glutine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *