C’è ottimismo alla Fiera di Parma dove domani si inaugurerà la 20esima edizione di Cibus che si svolgerà fino al 3 settembre. Intanto in città è in corso, da ieri, il fuorisalone Cibus Off che coinvolge la città in nome del cibo e della qualità alimentare. 

Fatte salve tutte le misure anticovid, per accedere occorre green pass o esito di tampone negativo entro le 48 ore, anche tra gli stand sono state poste in essere rigide misure di sicurezza. 

Ma come viene vista questa prima edizione in presenza dopo lo stop della pandemia?

“C’è molto ottimismo, ma c’è anche tanta consapevolezza del momento che stiamo vivendo”, ci dice Renzo Caravita Cibus brand manager. “La pandemia ha cambiato molte cose e le manifestazioni come la nostra hanno dovuto evolversi e adattarsi a una realtà che è significativamente mutata. Soprattutto grande è stato l’impegno per creare un evento insieme sicuro e funzionale”. 

Poi c’è da tener conto anche dei cambiamenti che di fatto quasi due anni di pandemia hanno impresso al modo stesso di concepire il cibo e l’alimentarsi. 

“Il consumatore è diventato più attento e responsabile verso i prodotti e bada ora più di prima alla tracciabilità e alla sicurezza dei vari cibi. Vuol saper da dove provengono, con quali ingredienti sono stati preparati quelli più elaborati ecc. Inoltre la pandemia ha accelerato la tendenza alla ricerca di cibi naturali, ai composti vegetali, agli alimenti ricchi di vitamine e integratori che era in atto anche prima, ma che ora è sempre più avvertita”. 

Da domani Cibus riparte e con Cibus ripartono le fire alimentari in presenza.

Gli organizzatori di Fiere di Parma ci dicono che saranno presenti oltre 2mila espositori e un migliaio di buyers mentre si attendono circa 40mila operatori internazionali. 500 le novità alimentari che verranno proposte. 

Alla parte espositiva verrà affiancata, come tradizione, quella convegnistica che quest’anno sarà dedicata soprattutto ai temi della ripartenza, dell’incremento del nostro export agroalimentare e alle prospettive di medio termine del settore. Nella giornata inaugurale anche l’assemblea annuale di Federalimentare, main partner di Cibus. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui