“Alimentaria”: i libri di Italian Food Today

Italian Food Today con la collaborazione tecnica della Casa editrice SBC edizioni lancia “Alimentaria” una collana di libri dedicata al cibo, all’alimentazione, all’agroalimentare italiano.

Ampio il panorama dei temi trattati. Si va dalla manualistica tecnica alle monografie di prodotti e aziende del food, dalle produzioni Dop e Igp a testi di pratica utilità sul cibo e l’alimentazione, dal largo consumo ai vari canali distributivi ecc.

La collana ha appena pubblicato il primo volume: “Il convivio del benessere – Curiosità scientifiche per un’alimentazione sana e gustosa” di Alvaro Vaccarella, medico e ricercatore.

Di imminente pubblicazione “L’antica arte taoista del cibo” e “Quale cibo per ritrovare saggezza e equilibrio?”, entrambi di Angelo Cospito, medico ed esperto di medicina tradizionale cinese e di dietetica.

II primo libro della collana è: Il Convivio del benessere

Il Convivio del benessere non è l’ennesimo libro che propone una dieta, ma è stato scritto con lo scopo di offrire informazioni che si fondano su solide competenze scientifiche, indispensabili per indirizzarci verso consumi oculati, caratterizzati da un sicuro profilo salutistico. Sappiamo infatti che molte fra le cosiddette malattie del benessere derivano dall’utilizzo di alimenti e di condimenti non appropriati. Spaventare i consumatori con divieti o su questo o quel prodotto, tuttavia, non porta a nessun risultato.

Con un tono leggero e accessibile a tutti, avendo cura di evitare affermazioni generiche, in queste pagine ci vengono messi a disposizione numerosi dati originali, ottenuti dai più recenti studi effettuati nelle principali università di tutto il mondo. Solamente scegliendo con la consapevolezza (basata sulla conoscenza) dei vantaggi che si possono conseguire consumando alcuni cibi rispetto al altri, e modificando l’intero nostro stile di vita, potremo migliorare la qualità dei piatti che quotidianamente andremo a degustare e raggiungere quel benessere che, spesso, ci sembra così lontano e irraggiungibile.

Alvaro Vaccarella, nato a Lecco (dove risiede) nel 1952 è medico  per professione, giornalista per passione e scrittore per diletto.
Come medico ha diretto l’Unità Operativa Cardiologia Riabilitativa del polo di Casatenovo (Lc) dell’I.N.R.C.A., Istituto a carattere scientifico. Dal 2015 svolge la libera professione presso il G.B. Mangioni Hospital GVM di Lecco.
Come giornalista dal 2003 al 2005 ha diretto il bimestrale di informazione scientifica Cardiology Science. Attualmente collabora con il quotidiano La Provincia di Lecco.

IL CONVIVIO DEL BENESSERE si può ordinare QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *