Esselunga: la più amata dagli italiani

La catena più amata dai consumatori italiani per l’offerta alimentare è Esselunga. E’ quanto emerso dall’indagine sulle preferenze dei consumatori rispetto alle diverse catene della distribuzione realizzata daDunnhumby, società specializzata nel costumer data su 16 insegne.

Dietro Esselunga troviamo Conad, Coop, Eurospin e Lidl. Esselunga presidia la prima posizione, con 4 elementi di gradimento su 5: varietà, esperienza d’acquisto, qualità e relazione con il cliente.

La quota di spesa effettuata presso l’insegna, se confrontata con il totale della spesa dichiarata, evidenzia una grande fedeltà verso i primi tre – Esselunga, Conad e Coop – che riportano un valore doppio rispetto a quello dichiarato per gli ultimi 3. Chi sceglie la top 3 spende, presso l’insegna di fiducia, ben il 33% del proprio budget per prodotti grocery.

Dunnhumby ha dedicato poi attenzioni anche al canale dell’e-commerce vista la crescnte diffusione.. Qui il cliente ha priorità diverse e dunque l’esperienza di acquisto è intesa come semplicità e convenienza. I clienti desiderano uno shopping facile e rapido, il che significa dotarsi di un sito web intuitivo, con una funzione di ricerca efficace, e un checkout veloce e a prova di complicazioni. In generale, questa esigenza è soddisfatta dalla maggioranza dei retailer, con Conad che si distingue in positivo.

La consegna è invece un elemento da migliorare e, anche se la maggior parte dei clienti è soddisfatta, alcuni sottolineano un mancato rispetto dei tempi concordati. Si distinguono però, sempre in positivo, Esselunga e Lidl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *