Pedon debutta all’estero con gli snack di legumi

In occasione di Anuga, che quest’anno rappresenta più che mai un momento fondamentale per il Food internazionale, Pedon presenta un nuovo progetto strategico: il lancio del proprio marchio nei mercati internazionali nella categoria degli healthy snacks con una linea nuova e innovativa, i legumi tostati al forno non fritti. Croccanti e gustosi come l’occasione di consumo richiede ma allo stesso tempo sani come il consumatore li cerca oggi, nella quotidianità.

La gamma è già presente sugli scaffali italiani dall’estate 2020 e sta avendo un riscontro positivo, grazie anche al sostegno di una importante campagna pubblicitaria TV e digital. A conferma della bontà della proposta, la linea è stata premiata recentemente al Cibus di Parma dagli operatori del settore con un riconoscimento duplice, “miglior spot tv” e “miglior innovazione di prodotto”.

FROM PLANT TO WOW

Il progetto di Marca è sintetizzato in un payoff tanto chiaro quanto distintivo. From plant to Wow racconta come il Brand, grazie a innovazione e intuito, trasforma materie prime semplici e genuine in prodotti sorprendenti per gusto, creatività e alto contenuto di servizio. Un’azienda italiana che, forte della lunga expertise nelle categorie di legumi, cereali e semi e della continua spinta all’innovazione, da quasi 40 anni incarna uno spirito creativo, lungimirante e coraggioso, offrendo ai consumatori un modo inaspettato e stuzzicante di gustare cibi sani e a base vegetale.

GLI SNACK DI LEGUMI TOSTATI NON FRITTI: DUE CLUSTER PER DUE OCCASIONI DI CONSUMO

8 prodotti a base di legumi tostati non fritti, sono il risultato di un’attenta analisi degli scaffali europei di riferimento. Ricchi di fibre, proteine e minerali, senza glutine e conservanti. La tostatura al forno mantiene la forma originaria e le migliori caratteristiche nutrizionali di questi eccezionali ingredienti plant-based, esaltandone il sapore, donando loro una speciale croccantezza e rendendoli perfetti per un’occasione snack sana e appagante.

*Secondo il report di Mintel, il consumo di snack è un’abitudine estremamente popolare e radicata in Europa, con l’85% dei tedeschi e il 94% dei consumatori britannici che affermano di mangiare snack. Nel Regno Unito, il 68% di coloro che fanno uno spuntino lo fa almeno una volta al giorno e il 40% fa uno spuntino invece di consumare un pasto adeguato almeno una volta alla settimana.

Inoltre, emerge come la categoria degli snack stia diventando sempre più healthy, specialmente in Europa, tanto che i claim nutrizionali in riferimento all’elevato contenuto di fibre e proteine sono raddoppiati dal 2016 ad oggi.

La gamma è divisa in due cluster per diverse occasioni di consumo:

I Naturali, ideali per una pausa energizzante da studio o lavoro oppure post allenamento. 5 referenze 100% naturali, per riscoprire la semplicità dei legumi, con alternative plain o arricchiti con frutta disidratata (Ceci – Edamame – Ceci, Lenticchie e Fave – Edamame e Fave con uvetta – Fave con mirtillo rosso e semi di zucca). 

I Gustosi, 3 prodotti sapientemente combinati con sfiziose spezie, che si propongono come la linea più appetitosa e croccante, alternativa alle classiche nuts salate e perfetta per un consumo aperitivo o una serata tra divano e Tv. (Edamame alla Paprika, Fave al Sale marino e Pepe nero, Ceci e Lenticchie al Chili).

Proprio grazie a questo duplice beneficio e alla risposta a diverse esigenze di consumo, Pedon punta all’inserimento in due scaffali distinti, quello dello snack salato aperitivo per i Gustosi e quello della Frutta secca per i Naturali, ritenendo i prodotti una perfetta alternativa e novità per i rispettivi posizionamenti.

La fase di test preliminare condotta in questi mesi dall’azienda su diversi gruppi di consumatori stranieri ha dato risultati positivi.

**Secondo la ricerca svolta da Kantar, la proposta si posiziona sopra il benchmark, ottenendo piena accettazione da parte dei consumatori in target, che ne riconoscono il potenziale: una performance più che positiva in termini di uniqueness (65%), excitement (84%) e understanding (65%), che si traduce in una purchase intention del 70%. 

DISPONIBILI DA NOVEMBRE

I prodotti saranno disponibili da novembre, inizialmente nei principali mercati europei, a partire da Germania, Austria e Svizzera. Successivamente in Francia, Belgio, Lussemburgo e Paesi del Nord.

Il formato scelto è un pluridose da 90 g con zip richiudibile, pensato per un consumo condiviso e/o in diversi momenti della giornata. Il pack design, fresco e moderno, come il tono di voce, ha un chiaro approccio al prodotto, rassicurante e accattivante, coerente con le aspettative del consumatore della categoria. Ogni Paese avrà un pack dedicato in lingua ufficiale, che permette di entrare in contatto con il consumatore in modo diretto e chiaro.

IL FUTURO È GIÀ PRESENTE

Pedon, che sosterrà il lancio della gamma con una campagna di comunicazione e social nei Paesi strategici e con un ampliamento del suo sito internet, sta già lavorando per il futuro. Questo progetto, infatti, rappresenta solo il primo step di un posizionamento internazionale su cui l’azienda investirà nei prossimi anni per dare solidità e continuità alla categoria.

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