Red Delicious Val Venosta: la classica bellezza rossa

In Val Venosta, in un territorio montano incontaminato, protetto da nord a sud dai massicci montuosi delle Alpi Venoste e dell’Ortles, che impediscono alle perturbazioni di avvicinarsi ai raccolti, prosperano verdeggianti meleti d’alta quota

La conformazione geologica del territorio di montagna e l’esclusiva altitudine dei meleti, situati tra i 500 e i 1000 metri, rendono la Val Venosta un vero Paradiso delle Mele e ne fanno la zona di coltivazione omogenea di mele più alta d’Europa

Nel cuore delle Alpi, nel posto più bello dell’intero Alto Adige, si coltivano mele dalla qualità eccellente e dall’inconfondibile bontà, come la Red Delicious Val Venosta. 

Alla scoperta della Red Delicious Val Venosta

L’aspetto e la consistenza 

La Red Delicious venostana si caratterizza per la sua forma elegante e allungata. Il suo tipico aspetto vergato si sviluppa durante la fase di vegetazione, quando crescono cinque gobbette pronunciate nella zona inferiore. 

I suoi colori sono particolarmente sensuali e afrodisiaci, con tonalità che variano dal rosso scuro al nero-viola. Alcune mele presentano striature intense che le rendono ancor più attraenti.

Dietro a una buccia spessa e soda si nasconde una polpa fine, particolarmente compatta, dal color crema – verdastro, in grado di allietare anche il palato più esigente. 

Il sapore

All’assaggio la Red Delicious Val Venosta presenta subito aromi verdi e floreali, con note di erba appena tagliata, erbe aromaticheanguria e banane verdi. Questi aromi lasciano spazio, ben presto, alla dolcezza che è propria di questa varietà. Infatti, il sapore zuccherino che contraddistingue la Red Delicious Val Venosta trionfa sulla poca acidità e la rende la mela perfetta per un’esperienza gustativa intensa rinfrescante.

Il profumo

Sia che si decida di mordere sia che si voglia tagliare a spicchi la Red Delicious Val Venosta, questa mela sprigiona, fin da subito, aromi verdi ed erbacei. Una nota floreale dà al profumo della mela quel tocco in più e si manifesta insieme al sentore di montagnafresco vivo e alpino fragrante.

Delizia d’alta quota, la Red Delicious Val Venosta è disponibile da settembre a luglio ed è ottima da gustare in purezza e per dare vita a sfiziose ricette, come la Granola alle Mele e Cranberries, la Smoothie bowl alla mela Red Delicious e la Sbriciolata di Red Delicious venostane.

Assapora un momento di puro piacere, degusta la Red Delicious Val Venosta.

L’identikit della Red Delicious Val Venosta

Croccantezza: 3/5

Succosità: 4/5

Dolcezza: 4/5 

Acidità: 2/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *