A Ecomondo le novità “circolari” per l’alimentare

Spazio anche per le proposte per l’agroalimentare a Ecomondo la rassegna internazionale dell’economia circolare a Rimini  fino a venerdì 29. 

Lo stand di Novamont (pad. D1, stand 070/179), leader mondiale nella produzione di biopolimeri, biodegradabili e compostabili, ospita “O Menù circolare” una  proposta di catering interamente progettato in chiave di economia circolare, che i visitatori potranno scoprire . degustando – durante i 4 giorni della manifestazione.

Nel piatto vi sarà un ´menù circolare´, diverso per ogni giorno dell´evento, ma che al tempo stesso giorno dopo giorno diventa un unico grande menù dove le materie prime si intersecano e interagiscono per essere utilizzate fino all´ultimo ´scarto´. Come funziona e si mette in pratica il modello di ´Circular Economy for Food Catering´? In primo luogo il modello propone accortezze per ridurre l´impatto negativo su clima e ambiente delle diverse fasi del lavoro di preparazione e organizzazione del catering, valorizzando al massimo le potenzialità di ogni singolo ingrediente che compone il menù. Si parte quindi dalla messa in campo delle 3C che caratterizzano la visione dell´Università di Pollenzo sull´economia circolare applicata al food system: Capitale, Ciclicità e Coevoluzione.

ENEA (padiglione D1, stand 015) presenta una piattaforma per il riuso in agricoltura delle acque reflue depurate e con le ultime soluzioni nel campo della ricerca ambientale (recupero di materie critiche da smartphone, TV e computer, piattaforma di simbiosi industriale, agricoltura sostenibile e blue economy). A Key Energy presenta invece un incubatore tecnologico per lo sviluppo di una filiera nazionale dell´idrogeno e altre novità in campo energetico (agrivoltaico, batterie per la mobilità sostenibile e comunità energetiche).

Per il mondo Ho.re.ca., Acqua Alma (pad. D6, stand 023 Gruppo Celli) propone Acqua Alma Green Restaurant, per il massimo delle performance di erogazione di acqua di qualsiasi tipologia, comodità e risparmio per il proprio locale e una qualità eccellente per i propri clienti. Ed infine Acqua Alma Green City, per un´idratazione buona, sicura e sostenibile, anche fuori casa e ovunque in città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *