A Cosmofood gli chef al servizio dell’horeca del Nord Est

Manca una settimana a Cosmofood, la manifestazione del foodservice del Nord Est che si terrà a Vicenza dal 7 al 10 novembre. Quest’annbo la rassegna di Italian Exhibition Group è tarata sul B2B e riservata esclusivamente al pubblico professionale.

E ai professionisti dell’horeca sono riservati i molti eventi in Fiera.
Nella Cosmofood Arena, lo spazio novità dell’ottava edizione delle kermesse, cuochi e chef a tu per tu nel ciclo di incontri organizzati dall’Unione Cuochi del Veneto, l’associazione di categoria che rappresenta a livello regionale la Federazione Italiana Cuochi, per mettere a confronto “Nuova Cucina e/o Vecchia Cucina”. Per un primo assaggio del ricco palinsesto uno spaccato sulle scelte professionali del post-pandemia con due appuntamenti pomeridiani nei quali si alterneranno gli Chef Patron Andrea De Poli, Pietro Famengo, Ermanno Zago; Andrea Milani – Chef e Docente; Andrea Mantovanelli – Chef di Villa Caratti; dal Ristorante Al Pozzo di Colceresa lo Chef Patron Stefano Dalla Valle e lo Chef Filippo Battistello; gli Chef della Nazionale Italiana Cuochi Marco Tomasi e Andrea Simioni; lo Chef dell’Hotel Danieli di Venezia Alberto Fol. Guidati dallo Chef Marco Valletta, i colleghi saranno a disposizione del pubblico di operatori di Cosmofood per illustrare gli aspetti più caratteristici della loro cucina, dall’enogastronomia alla gestione della propria realtà ristorativa.

Contro corrente, d’avanguardia o in sintonia con moda e tendenze, ogni chef ha la propria identità, ed esprime ai fornelli la sua arte. 
Da Angelo Biscotti, Executive Chef di Cast Alimenti, la Scuola dei Mestieri del Gusto, due sessioni di showcooking dedicate a tecnica e food design. Nell’Esaltazione del 5° gusto illustrerà e applicherà le tecniche di realizzazione delle polveri ricavate dall’utilizzo del prodotto gelo, vegetale e ittico, valido aiuto per valorizzarlo al massimo l’umami (il quinto gusto, appunto), mentre con Quando forma e sostanza si fondono approfondirà attraverso due diverse preparazioni il tema dell’importanza del supporto per la presentazione di un piatto.

Un percorso inedito e stravagante per snack e panini non convenzionali è quello proposto da Menù, tra i produttori leader di specialità alimentari rivolte alla ristorazione professionale. L’Artista del Panino Gianpietro Sartori e Federico Masella, Responsabile Marketing Italia dell’azienda, stupiranno con le loro PAZZE RICETTE a base di gusto e creatività.

Sotto i riflettori di Cosmofood anche Carpigiani Gelato University, la divisione formativa dell’azienda di Anzola dell’Emilia (Bologna), oggi riconosciuta come la più importante scuola internazionale di gelateria al mondo grazie con i suoi 20 campus in 19 paesi che affiancano quello della sede centrale. Nei giorni di fiera percorrerà con il docente Stefano Marinucci un goloso viaggio sensoriale dedicato a Il gelato nella Ristorazione. Dall’aperitivo al dessert gusti ricercati o classici in pochi passaggi con la tecnologia Carpigiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *