Melinda rileva AD Chini leader dei trasformati a base di frutta

Il Consorzio Melinda, una tra le principali realtà europee del mercato ortofrutticolo, ha riulevato la trentina AD Chini, azienda leader nel mercato dei trasformati a base frutta. Da oggi nasce così una “Melinda trasformati”, che sarà di proprietà di Consorzio Melinda. “Melinda trasformati” è chiaramente una denominazione provvisoria del nuovo business, il vero nome di questo ramo di azienda è infatti ancora in fase di studio da parte dei soggetti coinvolti. 

Secondo l’idea portante, la nuova “Melinda trasformati” sarà gestita come una business unit autonoma di Consorzio Melinda. Le due realtà opereranno in stretta sinergia per gestire la produzione e la distribuzione di prodotti derivanti dalla lavorazione della frutta utili ad aumentare la brand awareness e l’equity di Melinda, rafforzando la presenza della marca all’interno di reparti diversi da quelli dell’ortofrutta.

La nuova gestione ripartirà da una base composta dagli addetti che hanno portato sino ad oggi eccellenti risultati sia in termini produttivi che distributivi, valutando man mano nuovi innesti di esperienza in grado di portare valore aggiunto soprattutto in termini di marketing e ricerca e sviluppo.

Nel piano previsto, infatti, la ricerca avrà un ruolo importante; dopo una prima fase di consolidamento, il piano prevede un ampliamento dell’offerta attuale sia in termini di referenze dei prodotti esistenti che per quanto riguarda novità utili ad intercettare nuovi trend e target di mercato.

Melinda, con le sue 400 mila tonnellate di mele all’anno prodotte in territorio Trentino nelle Valli di Non e Sole, pari a circa il 20% della produzione media nazionale, rappresenta 4.000 aziende agricole famigliari consorziate in 16 cooperative che coltivano globalmente circa 6.700 ettari di meleti. Il Consorzio genera un fatturato medio di circa 300 milioni di euro e offre opportunità di lavoro a oltre 1.300 addetti, generando per molte imprese locali un importante indotto economico che per il 70% rimane investito in Regione.  Nei confronti dei consumatori, il brand Melinda vanta in Italia il 99% di riconoscibilità, grazie al famosissimo “Bollino Blu”, applicato solo su frutti con caratteristiche estetiche ed organolettiche distintive.

AD Chini srl, fondata da Danilo e Adriana Chini nel 1988, sino ad oggi è stata guidata dalle figlie Elisa e Valentina Chini. L’azienda ha sede a Cles, in Val di Non, ed ha come mission quella di ricavare dalla frutta snack gustosi, sani, 100% naturali, leggeri e adatti a tutti i target e negli anni ha saputo costruire una realtà di rilievo a livello nazionale con positive ricadute in Trentino. Ha chiuso il 2020 con un fatturato di 14.2 milioni di euro. L’azienda nel corso del 2021, nonostante il periodo difficile, ha chiuso nuovamente l’esercizio in positivo, con una crescita del 5%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.