Lesaffre annuncia aumento prezzi del lievito
Lesaffre Italia, azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica, annuncia aumenti dei prezzi del lievito a partire da aprile 2022. Questa importante decisione è resa necessaria dai continui aumenti dei prezzi dell’energia e delle materie prime, registrati ormai da diversi mesi.
Nel 2021 i prezzi dell’energia sono aumentati infatti in maniera importante in tutta Europa, arrivando a livelli senza precedenti, quadruplicati rispetto a quelli degli ultimi due, tre anni. Il trend è proseguito anche nel 2022, spinto anche dalle recenti forti tensioni geopolitiche, raggiungendo prezzi che nessun operatore avrebbe mai immaginato.
A incidere sulla decisione, sono anche i continui aumenti dei prezzi degli ingredienti indispensabili nel processo di fermentazione del lievito, oltre che degli imballaggi: diretta conseguenza della scarsa disponibilità di materie prime, dovuta anche al fatto che alcune aziende hanno sospeso la produzione per via degli alti costi energetici.