Lesaffre annuncia aumento prezzi del lievito

Lesaffre Italia, azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica, annuncia aumenti dei prezzi del lievito a partire da aprile 2022. Questa importante decisione è resa necessaria dai continui aumenti dei prezzi dell’energia e delle materie prime, registrati ormai da diversi mesi.
Nel 2021 i prezzi dell’energia sono aumentati infatti in maniera importante in tutta Europa, arrivando a livelli senza precedenti, quadruplicati rispetto a quelli degli ultimi due, tre anni. Il trend è proseguito anche nel 2022, spinto anche dalle recenti forti tensioni geopolitiche, raggiungendo prezzi che nessun operatore avrebbe mai immaginato. 
A incidere sulla decisione, sono anche i continui aumenti dei prezzi degli ingredienti indispensabili nel processo di fermentazione del lievito, oltre che degli imballaggi: diretta conseguenza della scarsa disponibilità di materie prime, dovuta anche al fatto che alcune aziende hanno sospeso la produzione per via degli alti costi energetici. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *