
Nel suo 70° anniversario la Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val d’Oca, debutta a Verona, in occasione di Vinitaly, con un’immagine rinnovata, risultato di un importante lavoro di restyling svolto in collaborazione con l’agenzia SGA Wine Design, già artefice del riposizionamento di primari brand del settore vinicolo. L’obiettivo è di trasmettere in modo più incisivo l’identità e il posizionamento dei due marchi, senza perdere il vissuto storico e i valori identitari, anzi valorizzandoli, i due brand diventano più attuali e proiettati al futuro, aperti ai mercati internazionali, dove la Cantina già esporta il 30% della sua produzione.
I brand rinnovati debuttano al Vinitaly con il restyling della linea Scudi per Cantina Produttori Valdobbiadene e della gamma Millesimati per Val D’Oca, inizio di un percorso che gradualmente investirà tutte le linee di prodotto.
Proprio per celebrare il 70° anniversario, sarà presentata al Vinitaly un’etichetta celebrativa. Si tratta de il Rive di San Giovanni, dal toponimo della frazione in cui ha sede la Cantina. Oggi l’azienda è il maggior produttore di Prosecco Superiore della categoria Rive nella grande distribuzione, con 3 etichette a marchio Cantina Produttori di Valdobbiadene (Rive di Colbertaldo, di Guia e di Col San Martino). E la quarta debutterà appunto a Verona.
Il Vinitaly sarà inoltre per la Cantina l’occasione per presentare il secondo Bilancio di Sostenibilità. Con un evento dedicato, martedì 2 aprile alle ore 11:00 presso la Sala Respighi del Palaexpo di Verona Fiere, la Cantina presenterà i risultati del lavoro svolto negli ultimi anni, in tema di sostenibilità sociale, economica ed ambientale.
La mission dell’azienda, fin dai suoi primordi, di operare per valorizzare al meglio il lavoro dei soci, trasformando le loro uve in vini di alta qualità, per generare valore da condividere, garantendo anno dopo anno una equa remunerazione, con una crescita economica costante proveniente da una gestione responsabile del territorio, come testimoniato dall’ottenimento a febbraio 2022 del Premio AGRIcoltura100, promosso da Confagricoltura e Reale Mutua per valorizzare il contributo dell’agricoltura alla sostenibilità. La Cantina è risultata prima assoluta tra oltre 2100 aziende agricole italiane esaminate.
La qualità è il fil rouge dalla vigna al calice: da un lato, i 1000 ettari di vigneto, tutti certificati SQNPI (agricoltura integrata) e distribuiti nelle tre denominazioni – DOCG Conegliano Valdobbiadene, DOCG Asolo e DOC Treviso – hanno una particolare concentrazione nelle zone più rinomate, come il Cartizze e le Rive, considerate queste ultime come i “cru” del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG; dall’altro, l’impegno corale, sostenuto costantemente da politiche di aggiornamento e da importanti investimenti in vigna e in cantina, con tecnologie e metodi produttivi d’avanguardia, che consentono di esprimere nelle bottiglie il massimo potenziale e le caratteristiche specifiche di ogni singolo territorio.

























