Le Fiere di IEG in piena ripresa: 38 milioni di ricavi nel primo trimestre

Il Consiglio di Amministrazione di Italian Exhibition Group S.p.A. (IEG) società ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2022.

I Ricavi del Gruppo nel primo trimestre si attestano a 38 milioni di euro e risentono degli effetti dell’ultima ondata pandemica indotta dalla variante Omicron dell’infezione Sars-Cov-2, il cui picco si è manifestato a gennaio e ha reso necessaria la ricalendarizzazione di tutte le manifestazioni che tradizionalmente si svolgono nei mesi di gennaio e febbraio. Rispetto al primo trimestre 2021, nel quale si sono svolti solamente eventi in formato digitale (Sigep EXP e We Are), i ricavi registrano comunque un incremento di 35,6 milioni di euro.

L’EBITDA del primo trimestre 2022 è pari a 7,0 milioni di euro, in aumento di 14,2 milioni di euro rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente dove si attestava ad una perdita di 7,2 milioni.

L’EBIT si attesta a 3,0 milioni di euro, in incremento di 14,4 milioni rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente. Il Risultato Prima delle Imposte è di 3,3 milioni di euro, in incremento di circa 15,2 milioni rispetto primo trimestre 2021.

Il Risultato del Periodo del Gruppo ammonta a 1,8 milioni di euro, in aumento di 13,7 milioni di euro rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Il Risultato del Periodo di pertinenza degli azionisti della Capogruppo ammonta a 2,2 milioni di euro contro la perdita di 11,2 milioni di euro del primo trimestre 2021, registrando una variazione positiva di 13,4 milioni di euro.

Il patrimonio netto consolidato al 31 marzo 2022 ammonta a circa 95,9 milioni di euro in aumento rispetto a quello del 31 dicembre 2021 che era pari a 93,4 milioni di euro.

Il risultato positivo deriva dalla ripartenza del settore fieristico-congressuale che ha riguardato tutte le linee di business ed è stata positiva per 35,4 milioni di euro. In parricolare hanno influito eventi di primaria importanza quali Vicenzaoro January in contemporanea con TGold, e Sigep, con conseguente impatto positivo anche sulla linea dei Servizi Correlati. Positiva di 0,3 milioni (+13,5%) la crescita degli eventi che hanno avuto luogo in entrambi gli esercizi.

I ricavi degli eventi organizzati nel primo trimestre 2022 ammontano a 25,9 milioni di euro, in aumento di 25,3 milioni rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, quando si sono svolti i soli eventi in formato digitale Sigep EXP e We Are.

Gli Eventi Congressuali accolgono i risultati derivanti dalla gestione delle strutture del Palacongressi di Rimini e del Vicenza Convention Centre (VICC). Nel primo trimestre 2022 si sono svolte tra le due sedi 12 Congressi che hanno consuntivato ricavi per 1,5 milioni di euro, mostrando una ripresa di 1,3 milioni di euro rispetto al medesimo periodo del 2021.

I ricavi del primo trimestre 2022 imputabili ai Servizi correlati ammontano a 10,0 milioni, in aumento del 9,0 milioni rispetto a quelli del trimestre dell’esercizio precedente. L’attività concentratasi soprattutto nel mese di marzo ha consuntivato una crescita organica per circa 0,3 milioni e un ulteriore variazione in aumento di circa 8,7 milioni, imputabile all’effetto “Restart”.

I risultati del primo trimestre inducono a valutare positivamente l’andamento successivo. I prossimi mesi vedranno il susseguirsi di tutti gli eventi presenti nel portafoglio del Gruppo IEG, incluse le manifestazioni biennali Tecnargilla e IBE, l’unica eccezione riguarda HIT Show che dà appuntamento a febbraio 2023.

Intanto si sono conclusi con risultati in linea alle aspettative gli Eventi Organizzati Enada Primavera, Abilmente Primavera, Solar Expo Conference e OroArezzo; anche l’Evento Ospitato Macfrut si è svolto con risultati più che soddisfacienti.

Infine lo scorso 27 aprile è stata costituita la società Italian Exihibitin Group Deutschland GmbH, una società di diritto tedesco detenuta al 100% da Italian Exibition Group S.p.A.. La società, con sede a Monaco di Baviera, avrà come principale attività, la ricerca commerciale di Clienti in Germania, per le manifestazioni gestite dalla Capogruppo in Italia e dalle controllate all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.