Australia: aumenta la domanda di Formaggi Italiani
Le importazioni di prodotti lattiero caseari in Australia si mantengono complessivamente stabili tra Gennaio e Settembre 2022, se confrontate con lo stesso periodo del 2021. Nonostante questo, i formaggi registrano una leggera diminuzione (-4,5%) dovuta ai minori scambi con la Nuova Zelanda. Tuttavia, aumentano i volumi di formaggi importati dagli USA, mentre si mantengono stabili quelli dall’UE. Il primo Paese fornitore dall’UE è l’Italia con 4.278 Tons da Gennaio a Settembre 2022, quantità in crescita rispetto agli anni precedenti.
Le esportazioni lattiero casearie dell’Australia registrano una variazione di +3,2 tra Gennaio e Settembre 2022, rispetto al 2021, tuttavia, tra Luglio e Settembre il differenziale con lo stesso periodo dell’anno precedente è stato negativo. Il rallentamento delle esportazioni è dovuto ad una minore produzione domestica, ma anche ad una ridotta domanda Cinese, soprattutto per SMP, Formaggi, Latte e panna e Burro.
L’export Australiano potrebbe mantenersi a livelli inferiori rispetto all’anno scorso anche nei prossimi mesi data la produzione in rallentamento frenata ulteriormente dalle alluvioni che stanno colpendo la parte orientale del Paese.
